Google ha introdotto una nuova funzionalità nel suo
motore di ricerca:
Anteprima Istantanea, lo strumento che permette di visualizzare un'anteprima dei risultati di ricerca, aiutando così l'utente ad individuare da subito il sito che risponde maggiormente alle sue esigenze.
Con Anteprima Istantanea, il motore di ricerca di Google consente agli utenti di accedere in modo veloce e mirato a siti che potrebbero soddisfare il loro bisogno informativo.
Google Anteprima Istantanea consente infatti di:
-
Confrontare i risultati: un confronto visivo di tutti i risultati di ricerca aiuta ad individuare quale sia quello giusto, perchà© dà un'idea del sito prima ancora di accedervi.
-
Individuare i contenuti rilevanti: le caselle di testo evidenziano dove compare il termine cercato sulla pagina web. In questo modo à© possibile valutare se questo coincide effettivamente con la ricerca effettuata.

Per provare questa nuova funzionalità , basta fare
clic sul simbolo della lente d'ingrandimento, posto a fianco del titolo di ciascun risultato di ricerca e un'immagine del sito di destinazione apparirà di conseguenza. Spostando poi il cursore su uno qualunque dei risultati di ricerca, apparirà una nuova anteprima.
Chi non utilizza il
mouse quando cerca su Google può comunque usufruire di questa funzionalità
attraverso il tasto freccia destra, posto sulla tastiera del computer.

Nell'esempio qui sopra, l'anteprima compare sulla destra. Nella casella di testo arancione, viene automaticamente sottolineato dove appare il termine di ricerca. Anteprima Istantanea può essere un valido aiuto in diverse occasioni. Per esempio, se si vuole ritrovare un sito già cercato in precedenza, grazie all'anteprima lo si può riconoscere immediatamente e lo stesso vale quando si cerca un sito caratterizzato da un determinato logo. Inoltre, se si sta cercando un sito guida su come fare qualcosa, vedere delle illustrazioni chiare può incentivarne l'accesso.
Anteprima Istantanea
è attivo da oggi su google.com e nei prossimi giorni sarà disponibile in oltre 40 lingue, compreso l'italiano.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.