Al via oggi la seconda edizione di
Audiweb in Action, il workshop dedicato a
tutti gli operatori del settore organizzato da
Audiweb per illustrare l'
evoluzione del sistema di rilevazione dell'audience online e i nuovi servizi che vedranno la luce con il 2011:
Audiweb Objects, il
progetto per la rilevazione dei dati sul mobile e Audiweb View. Sono
24,7 milioni gli Italiani dai 2 anni in su che
nel mese di
ottobre 2010 hanno navigato almeno una volta, un dato che registra un incremento dell'
11% rispetto al 2009.
Cresce del
18,4% la percentuale di kids tra i
2 e gli 11 anni che accedono a internet (
1,5 milioni nel mese), così come tra gli
ultra 55enni in cui si registra una crescita del
15,1%. Nel
giorno medio risultano
6,8 milioni gli uomini e
5,3 milioni le donne online, con una maggiore concentrazione nell'
area geografica del Nord-Ovest in cui si registra un dato medio quotidiano di
3,7 milioni di utenti attivi (il
30,7% della popolazione online nel giorno medio).

àˆ online il
47% dei 34-54enni e i giovani tra i
18 e i 24 anni risultano i più assidui frequentatori della Rete con
1 ora e 43 minuti trascorsi navigando e consultando
201 pagine a persona. Per quanto riguarda l'uso del mezzo nelle
diverse fasce orarie del giorno medio di ottobre si registra una particolare attività a partire dal mattino. Infatti, nella fascia oraria
9:00 - 12:00 risultano online in media
5,2 milioni di utenti attivi che diventano
6,2 milioni tra le ore
12:00 e le 15:00.
Il dato resta abbastanza
stabile fino alle ore 21 (4,9 milioni di utenti attivi nella fascia oraria 21:00 – 24:00), quando si registra il numero più alto di
pagine viste per persona (66) e
tempo speso (36 minuti) nel giorno medio.
Audiweb
presenta le linee guida del programma di sviluppo del sistema di rilevazione delle audience online, servizi frutto di un lavoro continuo e condiviso con i principali operatori del mercato
:
- Audiweb View, il servizio che consente l'elaborazione di report puntuali su tutta l'offerta editoriale internet in Italia, analizzando i dati mensili della navigazione reale effettuata tramite PC da qualsiasi luogo (casa, lavoro, scuole e Università , luoghi pubblici di accesso e internet point). Il nuovo servizio, realizzato in partnership con Nielsen Online, sostituisce la piattaforma NetView potenziandone le funzionalità di analisi e ottimizzando il processo di elaborazione dati grazie all'applicazione del metodo di ponderazione - messo a punto da Audiweb e già utilizzata per la produzione di Audiweb Database - al dato mensile, adottando la stessa logica di classificazione a tre livelli - Parent/Brand/Channel – per rappresentare tutto il mercato online.
- Audiweb Objects estende la capacità di rilevazione e analisi dei media digitali oltre la pagina web, in un mercato in cui il Video e gli altri oggetti (giochi, applicazioni social, posizioni pubblicitarie ecc) diventano formati sempre più importanti e indispensabili nella pianificazione online. Il progetto è fondato su una tecnologia ibrida, in grado di individuare i panelisti (e quindi l'audience) esposti a determinati insiemi di contenuti rilevati dal software meter grazie ad un beacon appositamente "instrumentato" negli oggetti da rilevare. In particolare Audiweb Objects - Video fornisce informazioni a livello di Brand relative a: numerosità dei fruitori dei contenuti video misurati, quantità di contenuti fruiti (volumi), segmentazione socio-demo dell'audience video, benchmark tra contenuti diversi.
- Il progetto per la rilevazione Mobile che ha l'obiettivo di fornire al mercato una ricerca ibrida basata su panel meterizzato (on device meter) e tag censuari che estenda l'attuale misurazione PC anche su Smartphone e Tablet. Nell'ultimo trimestre di quest'anno è stato realizzato il primo step, effettuando nella Ricerca di Base una nuova modalità di rilevazione oggettiva dell'universo dei potenziali utenti Mobile Internet mediante l'acquisizione automatica degli apparati utilizzati.
Infine gli editori online pianificabili questo mese nel planning database, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari, sono: 188 Parent, 379 Brand, 1.000 Channel e 92 Custom Property per aggregati o aree tematiche. La
sintesi mensile del report Audiweb Database è disponibile sul
sito per tutti gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati.
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