▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Il Wwf lancia il formato .wwf che non si può stampare

Il Wwf, per diminuire lo spreco di carta, energia e inchiostro, lancia il nuovo formato .wwf: tecnicamente è simile a un file PDF, solo che ha la funzione di stampa bloccata.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 10/12/2010

Da un po' di tempo circolano in rete le e-mail con, alla fine, un messaggio con tanto di alberello verde che invita a non stamparle. 
Il suggerimento pro-carta in calce ai messaggi, però, non è abbastanza per il Wwf, che ha lanciato una soluzione tecnologica più drastica.
L'organizzazione, infatti, ha da poco lanciato il formato .wwf, un nuovo tipo di file che ha la particolarità  di non essere stampabile: tecnicamente è come un classico PDF, solo che la modalità  di stampa è disattivata.
L'organizzazione ambientalista, infatti, intende "contribuire a creare una nuova consapevolezza circa l'utilizzo della carta e contemporaneamente dare a ciascun individuo un modo per contribuire attivamente a ridurre l'impatto ambientale".
Per ora è disponibile un software solo per Mac capace di creare questo tipo di file, ma a breve dovrebbe arrivare la versione anche per Windows. 
Così le e-mail che ogni giorno spediamo solo per far sorridere amici e conoscenti non sprecheranno utili risorse del pianeta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: