In occasione del
Consumer Electronics Show di Las Vegas (
CES),
Skype ha lanciato ufficialmente le
videochiamate di gruppo per privati e imprese, che consentono agli utenti di condividere i momenti più significativi con i propri familiari.

Grazie alla
nuova funzionalità di Skype è facile riunire
tre o più persone in un'unica videochiamata, per parlare faccia a faccia con familiari lontani o comunicare in modo più efficace con colleghi in tutto il mondo.
Nel secondo semestre del 2010 le videochiamate hanno rappresentato circa il 41,5% del totale dei minuti di conversazione
Skype-to-Skype.
Il nuovo
pacchetto Premium di Skype offre la videochiamata di gruppo insieme al supporto clienti dal vivo via chat al costo giornaliero di 3,49 Euro.
In alternativa è possibile scegliere un abbonamento mensile al costo di 5,99 Euro al mese.
Gli utenti Skype che sottoscriveranno l'opzione per le videochiamate di gruppo nel primo mese di disponibilità usufruiranno di uno
sconto del 33% sugli
abbonamenti trimestrali e annuali.
I nuovi utenti potranno provare gratuitamente il servizio per 7 giorni. Abbonandosi alle videochiamate di gruppo, inoltre, si usufruirà di uno sconto del 25% sull'acquisto di una
webcam ad alta definizione.
Le videochiamate di gruppo sono disponibili anche nella nuova
versione Business di Skype, un'applicazione desktop per PC che offre alle aziende la possibilità di controllare l'utilizzo di Skype all'interno dell'ambiente di lavoro, e disattivare o configurare una vasta gamma di impostazioni dell'applicazione.
Le videochiamate di gruppo consentono alle aziende di organizzare con semplicità riunioni in tempo reale e in modo più efficace e produttivo. Le aziende che utilizzano Skype Manager per allocare ai dipendenti abbonamenti per le videochiamate di gruppo trimestrali o annuali, riceveranno uno sconto promozionale del 33%. Disporranno inoltre di una riduzione del 15% sul costo di un pacchetto che comprende cuffie e vivavoce.

Le videochiamate consentono di riunire parenti, amici e colleghi, come nel caso della famiglia spagnola che si è ritrovata dopo 6 anni, o del
Global Learning Exchange che organizza corsi con partecipanti collegati da Singapore e da Bakersfield, in California, o ancora di aziende come ePromos, che riescono a far collaborare al meglio dipendenti e fornitori in remoto. Per effettuare una videochiamata di gruppo basta che un solo utente abbia attivato la prova gratuita di sette giorni, oppure che abbia sottoscritto un abbonamento giornaliero o mensile al servizio di video chiamata di gruppo con Skype per Windows 5.1.
Per seguire la
videocall è necessario disporre della
versione 5.0 o superiore per Mac o Windows. Le videochiamate Skype tra due utenti continueranno a essere un servizio gratuito.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.