Brutte notizie per
Kaspersky. La
società di sicurezza che sviluppa diverse soluzioni antivirus, infatti, deve confrontarsi in queste ore con una
nuova minaccia.
Questa volta non si tratta di una nuova falla 0-day o un trojan maligno.
La società ora deve affrontare sà© stessa.
In rete, infatti,
è appena comparso un pacchetto che contiene il codice sorgente di Kaspersky Internet Security 2008, suite di applicazioni dedicata alle
minacce online.
La notizia, per dirla tutta, non ha preoccupato più di tanto Kaspersky. La "fuga" di codice, seppur confermata, è stata
giudicata come "irrilevante" da parte della società di cybersicurezza.
L'archivio ora ha fatto il
giro del web, finendo sui principali siti di
torrent, file hosting e condivisione. Responsabile del furto sarebbe un
ex-dipendente di Kaspersky, trasformatosi in ricattatore.
La versione finita in rete è di
2 anni fa, quella di Kaspersky Internet Security 2008, e il furto, seppur avvenuto da tempo, non aveva portato a nessuna conseguenza, fin ora.
Ad ogni modo, ha dichiarato Kaspersky, non c'è pericolo. Dopo la scoperta della sottrazione, infatti,
la società ha riscritto buona parte del software e comunque nel codice non ci sono informazioni troppo importanti sui meccanismi di sicurezza dell'antivirus.
I danni, quindi, non sono poi così tanti, anche se l'immagine di Kaspersky un po' ne ha risentito. La società ricorda comunque che
il codice è di sua proprietà e ogni ridistribuzione, download e diffusione non autorizzati sono di fatto un reato.
Noi di BitCity abbiamo provato a contattare Kaspersky Italia per chiedere informazioni sulla questione ma non è stato possibile parlare con i responsabili. Appena avremo qualche novità vi terremo informati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.