▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

BitDefender, Conficker in forte diminuzione nel panorama virus 2011

Gli studi di gennaio di BitDefender registrano cambiamenti chiave nella diffusione delle maggiori minacce. In calo la diffusione di Conficker.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 12/02/2011

BitDefender ha segnalato una forte diminuzione della presenza del virus Conficker nel mese di gennaio.La Top Ten delle minacce indica che Win32.Worm.Downadup.Gen, conosciuto come Conficker, è sceso dalla prima alla terza posizione. Cosa ancor più rilevante, la minaccia è completamente scomparsa dalla Top Ten regionale del Regno Unito. 
Catalin Cosoi, responsabile degli Online Threat Labs di BitDefender, ha sottolineato: "Conficker è stata una delle minacce più rilevanti degli ultimi anni, con le sue diverse varianti. Può causare danni che vanno dal sabotaggio di password deboli al blocco d'accesso a siti di fornitori di software di sicureza. Ad ogni modo, sembra che il passaggio degli utenti da Windows XO a OS e la lora maggiore consapevolezza, hanno fatto in modo che la minaccia non sia più diffusa come prima. Sicuramente c'è bisogno ancora di una particolare attenzione da parte degli utenti, che devono assicurarsi che i loro pc siano completamente protetti per evitare infezioni"Il gap creato da Conficker è stato parzialmente riempito da una nuova minaccia: Trojan.Crack.l
Questo keygen apparentemente innocuo installa un Trojan che raccoglie vari dettagli sulle altre applicazioni presenti nel computer compromesso e installa una backdoor che permette l'accesso remoto al sistema infettato.
La sua comparsa al secondo posto della Top Ten è un indicatore di quanto il panorama mondiale del software sia affetto da pirateria informatica e delle conseguenti minacce che derivano direttamente da questa pratica.
BitDefender mette ancora a disposizione degli utenti interessati il tool di rimozione gratuito di Conficker a questo indirizzo internet.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: