La
Provincia di Roma ha scelto la soluzione
Porta dei Pagamenti di
Wizards Consulting Group per offrire ai propri cittadini un servizio semplice e sicuro per il pagamento dei bollettini
online.
Realizzata con le più moderne tecniche di progettazione web da
Wizards Progetti,
Porta dei Pagamenti è l'applicazione pensata per tutte quelle Pubbliche Amministrazioni Locali che, nel quadro generale dell'informatizzazione dei processi, intendano avvalersi di uno sportello virtuale dedicato agli utenti (siano essi cittadini o associazioni di categoria) per effettuare i pagamenti comodamente e direttamente dall'interno del sito istituzionale.
"La Provincia di Roma è la più vasta d'Italia, con oltre 4 milioni di abitanti e ben 121 Amministrazioni Comunali – spiega
Marco Iacobucci, Ragioniere Generale della Provincia di Roma – Queste cifre rendono bene l'idea degli enormi vantaggi, in termini di qualità della vita e ottimizzazione dei tempi, apportati dall'adozione di un sistema in grado di fornire servizi al cittadino senza che questo debba recarsi fisicamente allo sportello designato, ovvero senza più inutili perdite di tempo, denaro e lungaggini burocratiche".
Porta dei Pagamenti, infatti, non è solo uno sportello virtuale per il pagamento di bollettini, ma è anche un contenitore di notizie (news, blog, comunicazioni, etc.) nonchà© un mezzo per richiedere ed ottenere in tempo reale ogni tipologia di certificazione. Sarà sufficiente effettuare la registrazione al sito della Provincia di Roma inserendo poche semplici informazioni anagrafiche. Tali dati verranno gestiti automaticamente anche da Poste Italiane.
Una volta effettuata la registrazione, il cittadino o associazione che sia, riceverà comunicazione dell'avvenuta attivazione del servizio. Da quel momento l'utente ha a disposizione e ne può godere liberamente, di un'area riservata dove sarà in grado di verificare i pagamenti già effettuati, da effettuare ed eventuali successive scadenze. Il sistema archivia tutti i pagamenti e le scadenze pagabili con bollettini in bianco generici o premarcati, consentendo anche il download in formato pdf e la stampa della ricevuta dell'avvenuto pagamento. La generazione dinamica dei bollettini direttamente on line, ma sempre secondo i modelli convenzionali di Poste Italiane, rende possibile per il cittadino una gestione dei propri pagamenti del tutto simile a quanto avveniva in precedenza. A queste importanti funzionalità si aggiungono una serie di utilissimi servizi quali l'invio di sms, e-mail a scadenza programmata, che solo uno sportello virtuale può garantire in modo sicuro ed in totale standard compliance.
"Con Porta dei Pagamenti abbiamo sviluppato una soluzione che sfruttando appieno le potenzialità del
Web 2.0 - spiega
Stefano Palmigiani, Direzione Commerciale Responsabile P.A. Locali di Wizards Consulting Group - si presta perfettamente per applicazioni di attuale interesse quali: la gestione dei contenuti dinamici (news, blog, ecc), nonchà© per l'integrazione di nuove tecnologie (audio e video streaming, geo localizzazione, geo referenziazione, ecc). La sua efficacia e stabilità è testimoniata dal fatto che oltre alla Provincia di Roma (che ne ha apprezzato la funzionalità e lo renderà operativo sul portale entro il mese di aprile) Porta dei Pagamenti è attualmente oggetto di valutazione presso altre P.A.L. della Toscana, della Campania e del Lazio".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.