Buongiorno S.p.A., multinazionale che si occupa dell'offerta di servizi e soluzioni per la mobile connected life, ha
sottoscritto con Dada S.p.A. il contratto definitivo di acquisizione del 100% del capitale sociale di Dada.net S.p.A., la quale attualmente detiene l'87% del capitale di Dada.net.S.p.A. e ha già concordato il riacquisto del 13% del capitale di Sony Music Entertainment.
Il perimetro oggetto di acquisizione comprende, oltre a Dada.net S.p.A., le sue partecipate: Dada Entertainment Inc., Dada Entertainment Canada Inc. e Play Me LLC, Dada Brasil Servicios de Tecnologia Ltda, Dada Iberia SL, Dada Media Science and Technology Development Beijing CO. Ltd, Giglio Group S.p.A. e Youlike S.r.l.. Tale perimetro ha registrato nell'esercizio 2010 Ricavi e EBITDA1 rispettivamente di circa 76 e 10 milioni di Euro.
Il prezzo concordato per l'acquisizione di Dada.net S.p.A. è pari ad
28,5 milioni di euro oltre alla posizione finanziaria netta consolidata di Dada.net S.p.A. alla data del closing, dalla quale verrà esclusa la posizione finanziaria netta di Giglio Group S.p.A. (quest'ultima negativa per circa 3,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2010). La quota del capitale di Giglio Group S.p.A. attualmente detenuta da Dada.net è del 25% e il consolidamento avviene in virtù di un'opzione di acquisto sul 26% (che porterebbe lo share di Buongiorno al 51%) ovvero Buongiorno può esercitare una opzione di acquisto per il restante 75% del capitale di Giglio.
Del prezzo pattuito, alla data del closing saranno versati 27,5 milioni di euro più la posizione finanziaria netta a tale data, che Dada farà quanto in suo potere per contenere a +5,5 milioni di Euro, e 1 milione verrà pagato al verificarsi di taluni eventi e comunque non oltre 24 mesi dalla data del closing.Si prevede che, a seguito dell'operazione, circa 150 persone entrino a far parte del team del Gruppo Buongiorno.
Massimiliano Pellegrini, Amministratore Delegato di Dada.net S.p.A. entrerà a far parte dell'Executive Team di Buongiorno, la quale si è impegnata a "mantenere la sede di Dada.net nel comune di Firenze e il livello occupazionale ad essa collegato per un periodo non inferiore ai 18 mesi successivi al closing, nonchà© a valorizzare le competenze professionali e l'esperienza dei dipendenti di Dada.net".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.