Cresce del
27% in Italia l'Internet Mobile, ovvero le connessioni alla rete da dispositivi mobile, e vale oltre
mezzo miliardo di Euro: questo è quanto emerge dal rapporto presentato dai ricercatori della
School of Management del Politecnico di Milano, sviluppato in collaborazione con l'
ICT Institute e il
MEF (
Mobile Entertainment Forum).

La diffusione di dispositivi mobile orientati verso la connessione alla rete ha dato una spinta notevole soprattutto ai contratti flat: quasi
4 navigatori mobile su 10 ne ha sottoscritto uno, con una crescita del
43% rispetto al 2009.
La crescita del volume d'affari complessivo arriva addirittura a 538 milioni di euro, con l'aumento del tempo che si passa online a
circa 30 minuti al giorno.
Di pari passo con la diffusione dei dispositivi mobile va anche lo sviluppo e la crescita del mercato delle "app": fino al 2008 era
solo l'1% della spesa per contenuti mobile, nel 2010 è balzato al
9%.
Un vero e proprio boom quindi quello registrato dal
mercato delle Apps a pagamento, che realizzano un
+113%. Fra le applicazioni più scaricate si trovano soprattutto quelle editoriali, quelle che propongono riviste e quotidiani ottimizzati per la lettura via smartphone.
Loghi, suonerie e sms infotainment, sempre parlando di contenuti a pagamento, hanno invece perso il 13%, continuando a rappresentare però il
91% della spesa complessiva degli Italiani.
Tra i contenuti più scaricati e cliccati si trovano i
giochi, anche quelli che prevedono l'uso di denaro vero, ad esempio
scommesse sportive o
poker online.
Secondo
Filippo Renga, Responsabile della Ricerca Mobile Internet del Politecnico, siamo ancora agli inizi di quella rivoluzione che "condizionerà pesantemente l'evoluzione anche degli altri ambiti digitali: l'Internet tradizionale e la Tv digitale».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.