▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

L'internet economy italiana vale 32 miliardi di euro: il settore dei viaggi fa da traino

Da una ricerca del sito SpeedVacanze.it è emerso che gli italiani acquistano sempre più viaggi in rete, ma se al Nord non si bada a spese, al Centro-Sud si cerca l'offerta vantaggiosa.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 11/07/2011

Da uno studio recente realizzato dal portale SpeedVacanze e dalla società  di web marketing Best Network è emerso che i settori maggiormente trainanti per il web sono lo shopping on line e l'industria turistica. Solo nel mese di giugno gli italiani on line erano 26,3 milioni e un terzo di essi aveva come scopo quello di trovare offerte per le vacanze.
Sempre secondo la ricerca, l'internet economy italiana vale ormai 32 miliardi di euro ed è pari a circa il 2% del Pil nazionale. A trainare il settore è appunto il settore dei viaggi (32%), seguito dei servizi finanziari (27%) e dell'e-commerce nel settore dell'abbigliamento e degli articoli sportivi (23%), 
Dal punto di vista della provenienza, a preferire gli acquisti on line per i propri viaggi sono i milanesi (42%), seguiti dai romani (39%), quindi al terzo posto si piazzano i napoletani (32%).
All'interno della regionalità  si denotano anche delle differenze di scelta del tipo di viaggio: a Roma e a Napoli prevalgono le scelte all'insegna del risparmio, come i pacchetti viaggio low cost, mentre i milanesi preferiscono viaggiar comodi all'insegna del comfort.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: