Assegnati i Google eTowns Award 2011 alle città con le aziende più attive sul web. Il riconoscimento è un indicatore della propensione all'innovazione del tessuto economico locale e del suo dinamismo nel cercare nuovi spazi di mercato.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pubblicato il: 30/11/2011
Grazie alle migliaia di professionisti, attività commerciali e PMI che collaborano con Google per promuovere sul web i propri prodotti e servizi, anche quest'anno il motore di ricerca è riuscito a realizzare la classifica eTowns Award 2011.
Il riconoscimento nasce con l'intento di premiare non tanto i ‘capoluoghi dell'internet nazionalè, le città cioè con il maggior numero di aziende attive sul web in termini assoluti, bensì disegnare una mappa di quelle che potremmo erigere a simbolo di un cambio di passo: le città che hanno mostrato nel corso dell'anno la maggiore crescita percentuale nel numero di imprese che promuovono il proprio business online attraverso AdWords, il programma di Google che consente alle aziende di ogni dimensione di promuovere la propria attività online attraverso il motore di ricerca, pubblicando annunci sponsorizzati.
Qui di seguito la classifica delle dieci città vincitrici e la percentuale di crescita nel numero di PMI che si promuovono online:
Salerno + 62.3%
Torino + 60.5%
Vicenza + 47.4%
Catania + 44.7%
Lecce + 44.6%
Bari + 43.3%
Cagliari + 42 %
Palermo + 41.1%
Perugia + 39.7%
Bolzano + 36.1%