Il
Codacons ha accolto con soddisfazione la sanzione da 900mila euro inflitta dall'Antitrust a
Apple per pratiche commerciali scorrette verso i consumatori.
"Negli anni abbiamo presentato numerose istanze all'Autorità per la concorrenza, segnalando le scorrettezze sul fronte della garanzia commesse dalla Apple a danno dei consumatori italiani - spiega il Presidente
Carlo Rienzi - Finalmente l'arroganza e lo strapotere della società sono stati puniti!'."Ora valutiamo azioni legali e risarcitorie in favore di chi ha subito danni dai comportamenti illegittimi di Apple - prosegue Rienzi - L'ufficio legale della nostra associazione sta valutando anche la possibilità di intentare una vera e propria class action contro il colosso dell'informaticà.
Anche l'altra importante associazione a tutela dei consumatori, la
Federconsumatori, si è dichiarato soddisfatta per la decisione dell'Antitrust che, su denuncia del
Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), aveva avviato il procedimento istruttorio nei confronti della Apple Italia.
La violazione di quanto previsto dal
Codice del Consumo in materia di garanzia risulta aggravata dalla vendita, da parte di Apple, di una garanzia supplementare per i propri prodotti che, secondo quanto dichiarato al momento della vendita, avrebbero altrimenti goduto di un solo anno di copertura della garanzia (mentre la legge ne prevede due).
Sulla base della multa dell'Antitrust e delle numerosissime segnalazioni giunte dagli utenti, insieme al CTCU, la Federconsumatori sta studiando un'apposita
class action per eventuali risarcimenti degli utenti danneggiati da questo comportamento scorretto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.