▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Al via il film festival di YouTube

La community di YouTube potrà scegliere i 10 finalisti che presenteranno il loro cortometraggio durante la Mostra del Cinema di Venezia. Il vincitore assoluto si aggiudicherà un contratto con la Scott Free Production.

Autore: lina riva

Pubblicato il: 20/01/2012

YouTube presenta Your Film Festival, un vero e proprio festival cinematografico aperto ai cortometraggi e organizzato in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema e il regista Ridley Scott con la sua società  Scott Free Production
I video maker di tutto il mondo sono chiamati a presentare un cortometraggio di 15 minuti su un tema a loro scelta per stile, formato e genere, attraverso il sito: www.youtube.com/yourfilmfestival. Dopo la selezione di una rosa di 50 semifinalisti, su YouTube la community di tutto il mondo voterà  i 10 finalisti, che voleranno alla volta dell'Italia per la proiezione del loro corto, durante la Mostra del Cinema di Venezia 2012.
Una giuria d'eccezione eleggerà  il vincitore assoluto, che si aggiudicherà  un premio del valore di 500 mila dollari per la realizzazione di una nuova opera, prodotta dalla "Scott Free Films".



Tutti i video in concorso, che potranno essere presentati a partire dal prossimo 2 Febbraio fino al 31 marzo 2012, saranno valutati da Scott Free, fino al raggiungimento di una rosa di 50 semifinalisti, entro l'estate. La community di YouTube voterà  quindi i dieci finalisti che presenteranno la loro opera nel corso di un programma speciale, durante la Mostra del Cinema di Venezia.
Proprio a Venezia, la giuria decreterà , tra i dieci film, il vincitore assoluto, che si aggiudicherà  un contratto di produzione con la Scott Free Productions di Ridley Scott. "Ho iniziato la mia carriera 50 anni fa proprio con la regia di cortometraggi e sono molto felice di poter essere d'aiuto a nuovi registi che cercano un'occasione per entrare a tutti gli effetti in questo settore", ha dichiarato Ridley Scott. "E' sensazionale essere nuovamente partner di YouTube in un'iniziativa di stampo globale che intende cercare la prossima generazione di promettenti registi".
Alberto Barbera, neo direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia, ha spiegato come la Biennale sia entusiasta di lavorare in partnership con YouTube e Ridley Scott. "Il festival annovera una ricca e singolare tradizione che ha favorito il lancio di grandi talenti. Siamo lieti di continuare a svolgere un ruolo d'avanguardia e che il mondo intero possa partecipare così al nostro festival", ha commentato Barbera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: