La versatile chiavetta Android TV Dongle U1A racchiude un intero PC con ambiente Google e può essere connessa alla TV di casa, per trasformarla in una SmartTV di ultima generazione.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 18/01/2013
L’interazione con la televisione è infatti una prerogativa dei modelli più recenti, mentre chi dispone di una TV più vecchia di 3 – 4 anni non può utilizzare App o navigare sul Web.
Una volta connessa a una porta libera HDMI e alimentata, la pennetta consente di effettuare una prima attivazione e può essere aggregata alla rete di casa, tramite l’adattatore wireless N incorporato.
All’interno dello chassis è disponibile una CPU Allwinner A10 a 1,2 GHz, 1 GByte di memoria DDR3 e una ROM da 4 GB. La sezione grafica è gestita da una GPU Mali 400, capace di elaborare componenti 2D/3D, secondo gli standard OpenGL e OpenVG. Il sistema permette la decodifica di immagini e filmati AVI, RMVB, MKV, FLV, con risoluzioni standard comprese tra 480p e 1080p.
Android TV Dongle U1A comprende uno slot per moduli Transflash fino a 32 GByte, una porta USB 2.0 Host e una Micro-USB (oltre a quella necessaria per l’alimentazione a 5 V).
La dotazione purtroppo non comprende il telecomando di gestione, ma è possibile integrare l’acquisto con i numerosi accessori disponibili a catalogo manhattanshop.