▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Stare online per più di 3 ore al giorno rovina la vita

Una ricerca, intitolata "Abitudini e stili di vita degli adolescenti italiani", rivela che stare troppo online fa male alla salute.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 09/05/2013

La ricerca "Abitudini e stili di vita degli adolescenti italiani", presentata durante il 69esimo Congresso Nazionale Sip (Società italiana di pediatria) di Bologna, rivela che stare troppo online fa male alla salute.
Il 21,3% degli studenti intervistati spende online più di 3 ore giornaliere: si tratta di ragazzi con abitudini alimentari peggiori, più inclini a vivere situazioni pericolose, che vanno peggio a scuola, e che in generale sono più inclini a comportamenti rischiosi.
Maurizio Tucci
, curatore delle indagini SIP e Presidente della Associazione Laboratorio Adolescenza, ha così dichiarato: “La fruizione sempre più massiccia di Internet invece di indurre atteggiamenti più prudenti spinge a essere sempre più trasgressivi”.
Dal canto suo, F. Tonioni (Centro per le Dipendenze da Internet del Policlinico Gemelli di Roma), ha aggiunto: “Non si tratta di situazioni patologiche, ma bisogna fare attenzione. Sta ai genitori mettere dei limiti ai figli anche a costo di litigarci, perché il conflitto rappresenta una delle forme più autentiche di comunicazione tra genitori e figli, mentre l'alternativa potenzialmente più dannosa è proprio la compiacenza”.
Un’altra ricerca,EU Kids On Line", finanziata dal Safer Internet Programme della Commissione Europea, rivela che, almeno in parte, i ragazzi sono turbati da ciò che vedono online, pornografia e violenza prima di tutto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: