Facebook debutta nel mondo delle news grazie agli
Instant Articles.
Da ieri, infatti, attraverso la sua applicazione per
iPhone, il social network blu pubblica le notizie di quotidiani del calibro di
New York Times, The Atlantic, Nbc, National Geographic, BuzzFeed, Guardian, Bbc News, Spiegel e Bild direttamente sulla sua piattaforma e gli utenti possono accedervi senza lasciare la bacheca.
Il principale vantaggio per il lettore è la velocità: attualmente servono in media otto secondi per passare dall’app al browser o all’app del sito dove la notizia si trova.
Il social network propone
una diversa spartizione degli introiti pubblicitari: le testate potranno vendere direttamente le inserzioni, mantenendo il 100% degli introiti, oppure delegare la vendita degli spazi a
Facebook Audience Network, che incasserà il 30%.
Gli editori, poi, avranno la possibilità di monitorare traffico e dati attraverso
comScore e altri strumenti di analisi. Qualora l'iniziativa dovesse proseguire con successo,
Facebook diventerà la più grande edicola del mondo con
quasi un miliardo e mezzo di potenziali lettori.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.