Homepage > Notizia

Pi Zero, il computer programmabile da 5 dollari

Lanciato dalla fondazione Raspberry Pi, Pi Zero scheda madre programmabile dal costo di soli 5 dollari

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 30/11/2015

Raspberry Pi lancia sul mercato Statunitense e Britannico Pi Zero, computer programmabile, acquistabile per soli 5 dollari.
In realtà non si tratta di un computer completo, bensì di una scheda madre contenente al suo interno il sistema di un pc di base. Pi Zero è una versione low cost dei precedenti modelli Pi, venduti a 35 dollari, ed è pensato soprattutto per gli sviluppatori, con un particolare occhio ai progetti di robotica, ma è fruibile anche per chi volesse semplicemente imparare a programmare.
Le caratteristiche di Pi Zero sono le seguenti: miniprocessore Broadcom a 1 GHz, 512 MB di Ram, supportato da uno slot per schede microSD e un connettore mini HDMI, porta Usb e entrata per chiavetta Wi-Fi.
Il tutto, integrato in una scheda da 5 mm di spessore. Il sistema operativo supportato è Linux, nella versione Raspbian, la quale presenta un'interfaccia grafica simile a Windows.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: