Homepage > Notizia

Facebook, arriva HTML5

Facebook dà l'addio a Flash Player e passa al Player Video in HTML5.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 21/12/2015

Facebook ha da poche ore annunciato che, da ora in avanti, i video caricati sulla piattaforma social, saranno visualizzati tramite un player basato su HTML5, abbandonando di fatto la tecnologia Flash Player.
La notizia è stata riferita dall’ingegnere di Facebook Daniel Baulig, che ha comunque mostrato l’intenzione dei vertici di Menlo Park di continuare a collaborare con Adobe, utilizzando Flash Player per i giochi, dato che quest’ultimo rimane il formato più affidabile e generalmente compatibile con ogni browser.
“In teoria, la maggior parte dei browser supportano i video in HTML5. Tuttavia, in pratica abbiamo notato che molti dei browser più vecchi riproducono peggio i video usando il lettore HTML5 rispetto al vecchio Flash Player. Abbiamo sistemato molti errori, ridotto i lunghi tempi di caricamento, e migliorato l'esperienza generale", ha poi continuato Baulig.
Tra le peculiarità della tecnologia HTML5 vi è quella di non rendere più necessario, per i browser, avviare player proprietari come Adobe Flash Player per riprodurre video incorporati tramite il tag 'video'.
L’eccezione è costituita da Internet Explorer 8, che non supporta questo tipo di tag: la quota di mercato rappresentata da quest’ultimo, tuttavia, è inferiore al 2%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: