Homepage > Notizia

Google riconosce i luoghi con PlaNet

PlaNet è il nuovo software di Google in grado di riconoscere i luoghi di tutto il mondo. Un nuovo passo avanti per le intelligenze artificiali.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 29/02/2016

Google compie un nuovo passo avanti nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.
L’ultima novità del colosso di Mountain View è infatti PlaNet, un software che sfrutta la tecnologia di apprendimento ‘deep learning’ per riconoscere i luoghi nelle foto.
PlaNet è in grado di indicare i luoghi rappresentati in foto anche se sprovvisti di informazioni di geolocalizzazione e privi di elementi riconoscibili, quali elementi o paesaggi caratteristici.
I risultati ottenuti da Google sono sorprendenti: il software, messo in competizione con dieci esseri umani, esperti viaggiatori, ha vinto 28 volte su 50 identificando i luoghi del gioco online geoguessr.com.
Il funzionamento dell’algoritmo si fonda sull’identificazioni di particolari come strade, incroci e scorci: secondo quanto riportato dal sito del MIT Tech Review, PlaNet ha ottenuto i seguenti risultati su un campione di oltre due milioni di immagini di prova: nel 3,6% dei casi ha identificato l'esatta strada, nel 10,1% dei casi si è fermato alla città di provenienza.
La nazione è stata indovinata nel 28,4% dei casi e il continente quasi nella metà (48%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: