▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Addio a Ray Tomlinson, l'inventore delle e-mail

E'morto Ray Tomlinson, colui che introdusse l'utilizzo del simbolo '@' negli indirizzi di posta elettronica.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 07/03/2016

Si è spento, all'età di 74 anni, Ray Tomlinson, tra i pionieri dell'era di Internet, il primo a intuire la potenzialità dei messaggi elettronici già nel 1971, colui che introdusse l'utilizzo del simbolo '@' negli indirizzi di posta elettronica,
La causa del decesso sembra essere stato un attacco cardiaco.
I suoi collaboratori lo ricordano come un uomo umile e modesto che non utilizzava nemmeno tanto spesso le e-mail.  
Nato nel 1941, laureato al prestigioso Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston, Tomlinson scrisse la prima e-mail nel 1971: progettò il programma in segreto, senza comunicarlo ai suoi capi, mentre lavorava ad Arpanet, la rete a disposizione di ricercatori e militari che poi avrebbe dato vita a Internet.
L'ingegnere informatico statunitense è stato il primo a utilizzare il simbolo della 'chiocciola' per indicare che un messaggio deve andare a uno specifico computer della rete, separando il nome del destinatario dal resto.
Tomlinson ha disegnato gli elementi fondamentali della posta elettronica, le categorie di 'oggetto' e del 'destinatario'.  
Nel 2012 è stato inserito nella 'Walk of Fame' di Internet, una sorta di museo virtuale per conoscere le figure che hanno dato un contributo straordinario su questo terreno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: