Homepage > Notizia

Facebook, attenzione al virus dei tag sui video

Su Facebook sta circolando in questi giorni un nuovo virus che infetta i computer attraverso i tag sui video degli amici.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 05/05/2016

Un nuovo virus sta circolando su Facebook: a infettare il nostro pc sarà un tag di un amico, una persona insopettabile di cui, in linea di massima, ci fideremmo.
Il meccanismo con cui agisce il virus è semplice: chi viene attaccato riceve una notifica da Facebook che lo avvisa di essere stato taggato in un post di un amico.
Andando sul proprio profilo, in effetti, il tag esiste veramente, solo che il malcapitato che ha inviato tag ad amici e conoscenti sul social è un'altra vittima della trappola: si tratta di un video che ha come anteprima la foto profilo dell'amico che ci ha taggati.
Se si clicca sul video per visualizzarlo, si verrà reindirizzati su una pagina esterna al social, dove partirà automaticamente il download di un malware in grado di infettare il computer.
Il computer, ormai infettato, replicherà il video sulla nostra bacheca taggando i nostri amici, che a quel punto potrebbero facilmente cadere nel tranello, agevolando la diffusione a macchia d'olio del virus.
Consigliamo dunque di prestare massima attenzione ai contenuti "anomali" anche se provengono dal nostro più fidato amico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: