▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

IOT 2020, pubblicato il White Paper IEC

È stato recentemente pubblicato dalla IEC il Libro Bianco che fornisce le linee guida per una piattaforma IoT intelligente e affidabile.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 20/03/2017

L’Internet of Things (IOT) incide significativamente sull’economia globale e si prevede che il suo impatto sulle tecnologie crescerà esponenzialmente nei prossimi anni, trasformando l’intera società. Al fine di sviluppare una piattaforma IOT intelligente e con risultati affidabili si devono prendere accuratamente in considerazione gli aspetti critici, così da garantire sicurezza, interoperabilità e flessibilità della piattaforma.
L’argomento suscita un grande interesse nella variegata comunità degli stakeholder che la utilizzano e le diverse soluzioni attuative, più o meno raffinate, costituiranno la chiave del successo di questa tecnologia.
L’IOT è un’infrastruttura di oggetti, persone o sistemi interconnessi che elabora e risponde a informazioni fisiche e virtuali.
Utilizza collettivamente l’ossatura attuale di Internet per collegare gli oggetti, usando sensori e altre tecnologie collegati da reti. Attraverso l’analisi e la raccolta dei dati, essa può restituire una grande quantità di dati in uscita per migliorare l’esperienza dell’utilizzatore o le prestazioni di dispositivi e sistemi. Il modo in cui i dati vengono raccolti e analizzati determinerà le evoluzioni future dell’IoT.
La sicurezza può crescere a livello esponenziale, dal momento che i dispositivi, che una volta erano isolati, diventano via via interconnessi e di conseguenza si ottengono sempre più informazioni che devono essere raccolte, “interpretate” per generare azioni conseguenti.
Come per le tecnologie più dirompenti, le soluzioni possono essere sviluppate da provider che promuovono i loro accessi esclusivi, che quindi possono avere un impatto sull’interconnettività.
La normazione può significativamente evitare soluzioni proprietarie e fornire concrete soluzioni finora ritenute “visionarie”.
Il Libro Bianco mira a fornire uno sguardo generale sull’attuale IoT, comprese le sue limitazioni e carenze in ambito di sicurezza, interoperabilità e scalabilità.
Esso include anche diversi casi d’uso dai domini del settore industria, del settore pubblico e privato che mettono in evidenza la necessità di una piattaforma IoT intelligente affidabile.
Prende inoltre in considerazione tecnologie per tecnologie basate su platform-level di prossima generazione per connettività, elaborazione e sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: