▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il G20 conferma l'importanza dell'economia digitale per lo sviluppo globale

Per quanto riguarda l'inclusione digitale, la dichiarazione finale adottata afferma che "in molti paesi il divario digitale tra i generi rimane ampio".

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 29/08/2018

Il 26 e 27 agosto 2018 si è tenuta a Salta (Argentina) la riunione ministeriale del G20 dedicata all’economia digitale.
All’esito dei lavori è stata adottata una dichiarazione sulle principali sfide derivanti dall’irrompere del digitale nella vita economica e sociale dei paesi membri del G20. La dichiarazione si sofferma, in particolare, sui temi dell’agenda digitale, della necessità di rendere le piccole e medie imprese protagoniste della rivoluzione digitale, del digital-gender gap e del futuro del lavoro posto di fronte alla sfida delle tecnologie. 
La delegazione italiana ha contribuito, in accordo con gli altri Paesi europei rappresentati, per giungere ad una dichiarazione condivisa. La delegazione italiana ha, in particolare, sottolineato come è necessario garantire un accesso universale alla rete internet quale precondizione per l’esercizio dei diritti di cittadinanza digitale nonché per far godere appieno tutti gli attori economici dei benefici derivanti dalla rivoluzione digitale. 
Un’attenzione particolare è stata, infine, dedicata alle tecnologie emergenti, Intelligenza Artificiale e Blockchain tra tutte, che pongono questioni etiche e regolatorie da affrontare necessariamente a livello internazionale considerando la natura globale delle stesse.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: