▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

I multifunzione: guida all'acquisto

I multifunzione sono diventati prodotti particolarmente versatili e l'offerta è estrememente variegata: diamo uno sguardo a quello che possiamo trovare nelle varie fasce di prezzo.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 03/06/2009

I multifunzione sono diventati estremamente popolari, per una serie di motivi facilmente intuibile: sono versatili, occupano meno spazio dei singoli prodotti di cui hanno le funzionalità  e costano meno.
Per questo tipo di componenti si possono fare diverse segmentazioni, che prendono in considerazione la tecnologia utilizzata, l'uso del colore o meno e la fascia di prezzo. Prendiamo questa ultima categoria come discriminante per verificare quale sia in questo momento l'offerta di questo tipo di prodotti.

[tit:La fascia economica]
In questo segmento possono rientrare i multifunzione con tecnologia Laser con una velocità  di stampa inferiore alle 16/18 pagine al minuto e multifunzione con tecnologia inkjet dotati di funzione base. Per questa seconda categoria troviamo macchine con un prezzo che oscilla tra i 49 e i 99 euro, ma che spesso offrono comunque già  funzioni di stampa fotografica. Ovviamente si tratta sempre di periferiche a colori e le differenze di prezzo sono spesso costituite dalla disponibilità  di componenti accessorie, come per esempio nella qualità  e dimensioni del display LCD. Occorre considerare che per questi prodotti i costi di stampa possono essere significativi a causa del prezzo e della resa delle cartucce di inchiostro.
Passando alla tecnologia Laser, probabilmente una delle scelte migliori anche per il mercato consumer in questo momento, ovviamente se non occorre stampare fotografie, è costituita dai multifunzione Laser monocromatici. Il prezzo infatti varia da 109 a 199 euro e svolgono più che egregiamente il compito di fotocopiatrice, stampante per documenti e scanner. Questi prodotti sono quindi molto interessanti anche per un uso domestico, offrendo vantaggi rispetto a quelli inkjet di affidabilità : il toner, a differenza dell'inchiostro, non si asciuga se non si usa la stampante per parecchio tempo.
Per i piccoli uffici sono in grado di rispondere alla maggior parte delle esigenze assicurando anche dei costi di gestione contenuti.
Per i multifunzione con tecnologia Laser a colori, i prezzi variano da 209 a 399 euro circa e si possono trovare prodotti decisamente molto validi per piccoli uffici. Le differenze di prezzo sono legate non tanto alla qualità  della parte di stampa quanto alla disponibilità  di funzioni accessorie, come collegamenti in rete, cassetti aggiuntivi per la carta eccetera.

[tit:La fascia media]
In questo segmento rientrano essenzialmente i multifunzione con tecnologia inkjet con un prezzo che va da 99 a 199 euro circa. Anche in questo caso troviamo prodotti in grado di produrre stampe di qualità  fotografiche, ma il maggior prezzo è motivato con la presenza di interfacce di rete, anche wireless, e altri accessori.
Per la tecnologia Laser, invece, i prezzi delle versioni monocromatiche oscillano tra i i99 e i 599 euro circa, mentre per le prestazioni della parte di stampa ci troviamo di fronte a periferiche in grado di produrre da 18 a 24/28 pagine al minuto. Questi multifunzione iniziano a fornire funzionalità  e prestazioni adeguate a uffici di medie dimensioni.
Le versioni a colori si posizionano in una fascia di prezzo che va da 399 a 1.300 euro e sono in grado di gestire carichi di stampa anche rilevanti.

[tit:La fascia alta]
Nella parte più alta del mercato, in termini di prezzo troviamo multifunzione inkjet che costano circa da 199 a 399 euro. In questo segmento sono spesso usate tecnologie di stampa con più cartucce di colore, ma anche funzioni di rete e interfacciamento Wi-Fi e Bluetooth, e di gestione fronte/retro delle stampe.
I multifunzione Laser monocromatici vanno da 550 a oltre 2.000 euro, ma si tratta di dispositivi per il mercato professionale, capaci di supportare elevati carichi di stampe, con molte funzioni di gestione della carta e di controllo. La velocità  della parte di stampa arriva a oltre 28 pagine al minuto e sono indicati per uffici di grandi dimensioni. Analogamente per la tecnologia Laser a colori ci troviamo di fronte a dispositivi che offrono moltissime funzionalità , compresa spesso la presenza di un sistema di gestione programmabile tramite uno specifico display. Per questo tipo di prodotti si può arrivare a spendere anche oltre i 4.000 euro, ma occorre considerare che molti produttori forniscono questi multifunzione all'interno di soluzioni particolari, come per esempio quelle che assicurano un costo copia prefissato e costante per un certo periodo di tempo. In questo segmento, in effetti, più il semplice hardware vengono valutate le differenti soluzioni offerte dalle aziende e più idonee alle specifiche necessità .

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: