▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Samsung, nuove soluzioni per la stampa laser

Samsung ha recentemente rinnovato la propria lineup prodotti per il segmento laser colore, nei formati A3 e A4. Le nuove stampanti sono destinate agli ambienti professionali e offrono elevate velocità di lavoro.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 13/06/2012

Samsung svela 11 nuovi modelli della categoria stampanti e multifunzione laser a colori. Si tratta di prodotti per l'utenza business, caratterizzati da un'elevata velocità  di stampa e una notevole flessibilità  d'uso.
Le recenti innovazioni in campo elettronico e la possibilità  di attingere ai comparti del gruppo che sviluppano semiconduttori e soluzioni CPU hanno permesso a Samsung di innovare in modo radicale la piattaforma operativa di questi modelli.
samsung-nuove-soluzioni-per-la-stampa-laser-5.jpgNel dettaglio, alcune soluzioni per la stampa A4 e A3 vantano motherboard all-in-one con microprocessori dual core a 1 GHz, in grado di renderizzare le pagine molto velocemente e di accelerare il processo di elaborazione della coda di stampa. La tecnologia ReCP (Rendering Engine for Clean Pages) è stata introdotta per migliorare la qualità  dei documenti riprodotti e per ottimizzare le immagini con risoluzione sino a 1.200x1.200 DPI.  

[tit:I modelli A3]Samsung propone tre modelli multifunzione laser in formato A3, CLX-9201, CLX-9251, CLX-9301, contraddistinti da forme compatte, nonostante la gestione della carta in grande formato (peso di 72,5 kg e dimensioni pari a 560x600x844,3 mm).
Le tre varianti si caratterizzato per velocità  di stampa di 20, 25 e 30 ppm, rispettivamente, e offrono funzioni di copia, scansione e fax. Come anticipato, la piattaforma è gestita da un processore a 1 GHz, in grado di accelerare sensibilmente i processi di elaborazione interni.
samsung-nuove-soluzioni-per-la-stampa-laser-3.jpgSamsung CLX-9301La board integra ben 7 chip di controllo, comunemente dislocati su numerose schede secondarie. Questo riduce possibili problemi in fase di riparazione, riduce i costi in caso di danneggiamento e permette un incremento di performance dell'intero sistema.
L'integrazione della tecnologia ReCP permette di migliorare le immagini che vengono trattate e consente di ottenere colori intensi e dettagli nitidi, sia nelle operazioni di stampa, sia in quelle di scansione. Sempre nell'ottica di un miglioramento qualitativo del materiale prodotto, Samsung ha introdotto nuovi toner a polimeri, in collaborazione con la divisione Fine Chemicals.

Oltre ad essere esteticamente molto curate e ben rifinite, queste soluzioni vantano un duty cycle mensile di ben 100mila pagine e incorporano toner ad alta capacità  da 20mila e 15mila pagine, rispettivamente per la cartuccia del nero e i tre colori (CMY). Per quanto riguarda l'usabilità , si è scelto di integrare un display da 7" con tecnologia touchscreen e in grado di semplificare l'accesso a tutte le funzionalità  di stampa, copia, scansione e per l'invio di fax.

[tit:Otto modelli A4 per il business]Oltre alle varianti A3, Samsung ha mostrato quattro versioni A4 destinate al mercato B2B, di cui una con funzione di sola stampante e tre di tipo multifunzione.
I modelli CLP-680 e CLX6260 sono stati realizzati a partire dalla medesima piattaforma tecnologica, il primo offre funzionalità  di stampa a colori e B/N, mentre il secondo aggiunge le capacità  di scansione, copia e fax.
samsung-nuove-soluzioni-per-la-stampa-laser-2.jpgA sinistra CLX-6260FW, a destra CLP-680DWLa massima velocità  di stampa dichiarata è di 24 ppm, mentre la risoluzione può raggiungere i 9.600x600 DPI. Il microprocessore dual core utilizzato lavora a una frequenza di 533 MHz.
Le cartucce interne, disponibili in versione standard e ad alta capacità , hanno un'autonomia di 2mila/6mila pagine per il nero e 1.500/3.500 per il colore.
samsung-nuove-soluzioni-per-la-stampa-laser-1.jpgSamsung CLX-8650NDPer gli uffici che richiedono maggiori prestazioni, Samsung propone le due versioni CLX-8640 e CLX-8650, veloci multifunzione da 38 e 48 ppm, rispettivamente, con CPU a 1 GHz e Duty Cycle mensile di 200mila pagine.  

Samsung soddisfa invece il segmento SOHO con quattro nuovi modelli appositamente sviluppati, due stampanti compatte e due versatili multifunzione. La versione più economica è rappresentata dalla stampante CLP-360, con motore di stampa B/N da 18 ppm e colore 4 ppm. Si tratta di un prodotto per limitati volumi di stampa, con un processore a 300 MHz e capace di una risoluzione di 2.400x600 DPI.
Il multifunzione entry-level CLX-3300 condivide buona parte delle specifiche base della CLP-360 ma incorpora  un processore a 533 MHz di tipo dual core.
La stampante CLP-415 e il multifunzione CLX-4195 si posizionano invece in una fascia leggermente superiore, rispetto ai dispositivi segnalati in precedenza. In questo caso, entrambi i dispositivi sfruttano una CPU DC a 533 MHz, offrono velocità  di 18 ppm sia a colori, sia in bianco e nero. La massima risoluzione può raggiungere i 9.600x600 DPI e il carico di lavoro risulta più esteso, con capacità  di lavoro di 40mila pagine al mese.  
samsung-nuove-soluzioni-per-la-stampa-laser-4.jpgSamsung CLX-4195NI dispositivi Samsung sono affiancati dalla soluzione integrata SmarThru, pensata per convertire i documenti cartacei in formato digitale e per la gestione dell'archivio elettronico. La piattaforma supporta la condivisione di informazioni tramite FTP, stampa, E-Mail e Microsoft SharePoint. SmarThru permette inoltre di tenere sotto controllo lo stato del parco macchine installato e di impostare i parametri di funzionamento e i protocolli di power saving.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: