C'è grande voglia di applicazioni per ufficio online.
Microsoft è sul punto di lanciare le sue (ma così ci dice da tanto, troppo tempo),
Yahoo! sembra essere sul filo di lana grazie ad alcune acquisizioni ben mirate (Zimbra su tutte), altre software house (ajax13.com, thinkfree.com) sono nel campo già da tempo.
Ma il primo concorrente in questa faccia della
vita online, manco a dirlo,
è Google, un po' con software sviluppato a
Mountain View, un po' con applicativi acquisiti nel tempo: dietro il nome
Google Documenti si nascondono infatti vere applicazioni per ufficio da utilizzare via Web, primi passi verso il miraggio del PC "scatola vuota" che scarica dalla rete sistema operativo e applicazioni.
[tit:La strategia di Google]
Google si sta muovendo in modo regolare verso la trasformazione del Web in qualcosa di più interattivo e a misura d'utente - l'acclamato Web 2.0 e i le applicazioni Web a base di Ajax. Da circa un anno ciò ha portato alla nascita di
Google Spreadsheet,
un foglio di calcolo simile ad Excel da utilizzare online; a questo è stato affiancato un
word processor già esistente con la stessa filosofia di funzionamento (Writely, acquisito da Google) e negli ultimi giorni un tool per le presentazioni multimediali, per offrire una vera mini-suite per l'ufficio.
Sembra una suite per ufficio e invece è... un browser! Il word processor e il foglio di calcolo di Google si usano gratis online, senza installare nulla sul PC: Anche se le funzionalità di questa mini-suite non sono al top della categoria, alcune caratteristiche possono già risultare interessanti per qualunque utente
Non bisogna dimenticare che della famiglia Google fanno parte numerosi utili strumenti: solo per fare qualche esempio il client di posta
Gmail, l'agenda
Google Calendar, il popolare sito Blogger.com, il sito di condivisione delle immagini Picasa.Le perplessità di fronte a questa classe di strumenti sono naturalmente numerose: il Web è una piattaforma lenta (nonostante Ajax) rispetto alle applicazioni standard, il dover lavorare esclusivamente online può presentare qualche ovvio problema. I vantaggi, a patto che le applicazioni siano di buon livello, sono la possibilità di accedere ai propri documento da qualsiasi PC o Mac collegato al Web - basta un browser di ultima generazione - e quella di condividerli in modo istantaneo con altri utenti (oltre naturalmente a sgravare l'utente dei fastidi dell'installare e tenere aggiornate le applicazioni).
[tit:Limiti e punti di forza del servizio]
Google documenti presenta un semplice file manager da cui aprire i documenti esistenti; le due applicazioni, manco a dirlo, ricalcano per quanto possibile l'interfaccia di programmi già noti, e risultano familiari a chiunque abbia dimestichezza con Word, Excel, PowerPoint o con programmi equivalenti. Il
set di strumenti è ridotto, non paragonabile a quello di pacchetti commerciali; giorno dopo giorno i due programmi acquistano però nuove funzionalità , che li rendono lentamente sempre più adatti al normale lavoro da ufficio. Non mancano inoltre alcuni spunti interessanti, come la possibilità di
visualizzare il codice Html corrispondente ai documenti del word processor, o un gruppo di funzioni con cui inserire nel foglio di calcolo dati provenienti dal Web. Queste prevedono ad esempio l'inserire in una cella il risultato di una ricerca effettuata con Google, dati estratti da un file Xml, informazioni lette in un feed RSS, quotazioni di borsa pubblicate da Google Finance.
[tit:Come funziona Google Documenti]Anche se
Google Documenti prevede il salvataggio e il caricamento dei documenti direttamente online, sono presenti buone funzioni di importazione ed esportazione, che includono sia formati proprietari (Microsoft Office, Pdf) sia formati come l'Html, l'Rtf o gli OpenDocument di OpenOffice.org. Documenti tiene automaticamente traccia delle revisioni dei file salvati. Le funzioni di condivisione prevedono la possibilità di "aprire" i documenti a determinati utenti (basta siano registrati a un qualunque servizio Google) o di renderli pubblici, così come la discussione in tempo reale via chat attraverso la medesima finestra del browser.àˆ fin troppo facile parlare di
concorrenti di questa mini-suite online: tutti i pacchetti che vanno per la maggiore hanno funzionalità superiori alle due applicazioni prese in esame. E aggiungiamo: difficilmente si può consigliare ad un utente di utilizzare solo questi due programmi e gettare alle ortiche le tradizionali suite da ufficio per Windows. Google Documenti offre però strumenti interessanti, già utilizzabili in virtù delle loro caratteristiche di condivisione dei file e probabilmente da considerare a tutti gli effetti una sorta di piccola finestra sul futuro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.