Il nome commerciale non deve trarre in inganno: anche se
l'MP3 è senza alcun dubbio il formato di riferimento per la diffusione digitale di brani musicali,
Magix MP3 Maker 12 è in grado di gestire anche altri tipi di file audio, come i WMA, WAV e OGG.
La videata principale del programma con la visualizzazione dei file nell'archivio
E' utile subito precisare che
MP3 Maker 12 non serve tanto per produrre file MP3, ma per archiviarli e modificarli in base a ben specifiche esigenze. Per esempio, se si vuole produrre da un CD audio una serie di file MP3 è senza dubbio più comodo utilizzare programmi gratuiti come
Free Rip.
[tit:Un database per collezionare MP3]
MP3 Maker 12, però, sbaraglia la concorrenza in tutte le procedure di gestione: questo pacchetto è chiaramente
dedicato a chi colleziona centinaia o migliaia di file audio sul proprio PC. Ed è molto utile a chi vuole mettere ordine in un archivio di questo tipo. Senza contare che permette di creare altri file che sono dei remix di brani esistenti.
MP3 Maker 12 include un database, che può essere popolato sia attivando una funzione di scansione automatica "trovami tutti i file audio", sia aggiungendo individualmente i singoli file. All'interno del database non solo si possono eseguire le tipiche funzioni di ricerca, ma anche operazioni mirate per il riordino della collezione.
Molto comoda la funzione
Trova file doppi che, in archivi di grosse dimensioni, non è un problema secondario. Ma preziose pure le funzioni che permettono di rinominare, in base a criteri predefiniti, i nomi dei file audio.
E' possibile utilizzare a questo scopo
FreeDB, un archivio pubblico di titoli di canzoni ed album di riferimento consultabile via Internet. In questo modo si utilizza uno standard comune per il nome dei file audio, molto utile specie quando si hanno centinaia di file in una directory.
[tit:Regolazione volume]
MP3 Maker non si ferma qui. E' possibile
normalizzare, vale a dire
impostare il volume della riproduzione del brano, in modo identico
su più file. Questo banale problema si trasforma in una procedura noiosissima quando si possiedono raccolte di file di provenienza etereogenea. Mentre le si ascolta suonano sempre troppo alte o troppo basse, costringendo l'ascoltatore a frequenti cambiamenti sul volume. Con MP3 Maker 12 si può porre facilmente fine a questo problema su tutta la propria raccolta una volta per tutte.
[tit:Produrre Remix]
Una nuova funzionalità introdotta riguarda invece la possibilità di
produrre dei remix partendo da due o più brani distinti. MP3 Maker 12 prevede funzioni specifiche per costruire dei remix "fluidi": passare da una canzone ad un'altra senza soluzione di continuità . Questo effetto è possibile se i due brani sono eseguiti con un tempo (in battute al minuto) uguale o simile, e sincronizzando convenientemente "l'ingresso" e "l'uscita" dei due brani.
E' possibile cambiare i files audio introducendo effetti audio per la localizzazione stereofonica. E' bene non abusarne però.
MP3 Maker 12 visualizza graficamente la forma d'onda dei due brani che si vuole remixare, ne analizza il tempo di esecuzione e permette di sentirli in maniera sovrapposta per valutare con precisione i punti di intervento ottimali.
[tit:La funzione di "taglio"]
Estremamente comoda la funzione di
taglio: in pochi istanti si può tagliare un pezzo del brano che contiene elementi di disturbo, come i rumori indesiderati all'inizio ed alla fine di pezzi registrati dal vivo. Pure nuovo è il supporto alla masterizzazione di CD o DVD-ROM e CD-Audio. E' quindi possibile con il solo MP3 Maker 12 produrre CD-Audio o DVD-ROM, senza dover usare programmi esterni.
[tit:Funzioni di esportazione e Internet Radio]
MP3 Maker 12 ha un occhio di riguardo ai nuovi supporti multimediali, e si possono esportare i file audio ottimizzati per la fruizione su telefoni cellulari o MP3 player. Completamente nuova la funzione
Internet Radio: uno stream audio di una emittente radiofonica su Internet può essere registrato in formato MP3. MP3 Maker 12 include i link per accedere a più di tremila internet radio per ulteriore comodità dell'utente.
Magix MP3 Maker 12 è un software essenziale al serio collezionista di file MP3.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.