Cooler Master Real Power M850 è un alimentatore modulare da 850 Watt di potenza, rivolto principalmente a utenti che hanno un PC con una configurazione al di sopra della media, come per esempio, i computer da gioco o quelli pensati per la progettazione grafica. Lo chassis ha una finitura esterna cromata, che lo rende elegante, lo distingue dalla massa e ne fa un perfetto accessorio anche per chi pratica il case modding. Per quanto riguarda le dimensioni, il Real Power M850 ha una larghezza di 150 cm, un'altezza di 86 cm e una profondità , di poco superiore alla media, di 180 cm. Una ventola da
135 mm, molto silenziosa e dotata di controllo automatico della velocità di rotazione, montata nella parte inferiore, ha il compito di mantenere i componenti interni alla temperatura ideale per il funzionamento.
Questo alimentatore, compatibile con gli standard
Intel Atx 12V V 2.3 e SSI EPS 12V V2.91, è fornito di
sei linee a 12V che garantiscono una migliore distribuzione della corrente anche nel caso di configurazioni Quad-SLI. Per proteggere gli apparati interni al PC e l'alimentatore stesso sono previsti appositi sistemi in grado di rilevare problemi relativi a sovracorrenti, sovratensioni e segnalare eventuali anomalie tramite il piccolo led posto vicino alla presa di alimentazione.
[tit:Connessioni]
Le diverse connessioni per i cavi in dotazione hanno colori e forme ben diverse per semplificare le operazioni di collegamentoLe connessioni messe a disposizione dal Cooler Master Real Power M850 comprendono di serie due cavi per l'alimentazione ausiliaria della CPU, uno a quattro pin e l'altro a otto pin, oltre al consueto attacco Atx. Questi tre connettori sono collegati all'alimentatore in forma nativa, non si possono cioè scollegare dal corpo principale, in quanto necessari al funzionamento di una piattaforma base. Il connettore per la scheda madre, dotato di 24 pin, non può essere diviso in due parti (20 + 4 pin) come invece accade per molti altri alimentatori. Prima di collegarlo è quindi necessario assicurarsi che il connettore sulla motherboard sia di tipo Atx più recente, in caso contrario dovremo utilizzare un adattatore riduttore a 20 poli. Real Power M850 offre, inoltre,
due cavi Pci Express a otto pin, di colore blu,
e due a sei pin, di colore verde per la connessione di schede video ad alte prestazioni.
La comoda custodia permette di riporre i cavi inutilizzati evitando il rischio di perderli o danneggiarli.La corrispondenza di colori tra le prese e l'estremità del cavo rende molto più semplice il collegamento agli utenti meno esperti e velocizza le operazioni di manutenzione. Sono inoltre presenti sei cavi per periferiche addizionali, due per hard disk Serial Ata, ognuno dotato di quattro connettori. I restanti quattro cavi dispongono di prese tipo molex 4 pin per Cd-Rom, hard disk, ma anche per floppy disk, per un totale di 12 connettori. Al momento dell'installazione, questi cavi sono alloggiati in un pratico astuccio nero che, una volta montato l'alimentatore all'interno del case, permette di riporre quelli inutilizzati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.