EDIMAX Combo Print Server PS-1216U è un print server che permette di collegare direttamente alla rete
LAN una comune stampante di tipo
USB.
Il prezzo contenuto e la semplicità d'uso lo rendono un prodotto ideale per il piccolo ufficio e per l'utenza domestica che vuole condividere una stampante tra più personal computer utilizzando la rete Ethernet. Il dispositivo supporta gli standard
Ethernet Ieee 802.3 e Ieee802.3u, mentre per quanto riguarda i protocolli di stampa è possibile lavorare in modalità
LPR, IPP e RAW.
Per il corretto funzionamento questo apparecchio integra una Flash memory da 512 KByte e un modulo da 2 MByte di memoria Sdram
[tit:Stampanti GDI]
Tra i pregi principali c'è sicuramente il supporto per le stampanti con linguaggio
GDI (o Graphical Device Interface), molto diffuso soprattutto tra le laser economiche.
Un lato del piccolo apparecchio integra la porta di rete Fast Ethernet, l'ingresso per l'alimentazione a 7,5 V e il pulsante di reset.
Si tratta di un sistema che prevede l'elaborazione di parte del flusso di stampa da parte del PC a cui è collegata la stampante stessa. Questa tecnologia permette di
ridurre il quantitativo di memoria residente sulla periferica e quindi i costi di produzione, ma necessita di driver specifici per consentire una stampa corretta. La CPU principale e la RAM del PC sopperiscono alla limitata potenza di elaborazione della stampante, processando una parte dei comandi e dei dati relativi al documento stampato.
L'altra estremità del Combo Print Server PS-1216U è dotata di una comune porta USB, alla quale collegare la stampante.
Per collegare stampanti USB, di tipo GDI e non, è necessario disporre di un sistema operativo
Microsoft Windows 2000 con Service Pack 4,
Windows XP SP1, o il recente
Windows Vista. Non sono invece supportati sistemi operativi MacOS e Linux.
[tit:Installazione]
L'installazione di
Combo Print Server PS-1216U è molto semplice, una volta effettuati i necessari collegamenti relativi alla rete LAN, all'alimentazione esterna e alla stampante che si vuole condividere, è sufficiente inserire il Cd-Rom a corredo per avviare la procedura.
Una volta collegato, il Print Server è riconoscibile dal nome, identificato tramite "PS" seguito dalle ultime sei cifre dell'indirizzo hardware del dispositivo (MAC).
I passaggi necessari prevedono il riconoscimento del print server nella rete locale, la successiva identificazione tramite nome o indirizzo MAC e l'inserimento di utente e password per la prima installazione. Questi due parametri, come anche l'indirizzo Ip standard del dispositivo, sono chiaramente indicati nel manuale a corredo. Successivamente potremo indicare l'alias, ovvero il nome del dispositivo sulla rete e decidere se lasciare un indirizzo fisso o assegnarne uno tramite un eventuale server Dhcp.
Tramite questa semplice maschera possiamo decidere se fissare l'indirizzo Ip del Print Server, oppure lasciare che venga assegnato automaticamente da un server Dhcp.
[tit:Configurazione]
Definiti questi parametri di rete, essenziali per poter raggiungere il dispositivo all'interno della LAN, potremo decidere di installare la stampante selezionando l'apposita voce
"Install printer". Una volta inserito il Cd-Rom di installazione della nostra stampante non dovremo fare altro che attendere il termine della copia dei driver e dei file necessari. Successivamente, premendo
"Connect", abiliteremo la connessione con il dispositivo USB e potremo selezionare il driver corretto per la periferica, tramite la consueta procedura guidata di Windows, come se la stampante fosse collegata direttamente al PC. Al termine, per verificare se l'installazione è andata a buon fine, è possibile stampare una pagina di prova direttamente dall'interfaccia del software Edimax.
La procedura di installazione è andata a buon fine e la stampante viene riconosciuta correttamente.
Verificando tra le stampanti installate possiamo notare la presenza di due dispositivi con il medesimo nome, quella predefinita è tuttavia contraddistinta dal suffisso
"Network" ed è il dispositivo che dovremo usare per la stampa. Eventuali modifiche del driver per il formato o la qualità di stampa devono essere fatte dal pannello di controllo su questa stampante.
Una volta installati i driver necessari dal Cd-Rom della stampante, tra i dispositivi collegati compariranno due icone. Quella contraddistinta dalla dicitura "Network" è a tutti gli effetti la periferica che potremo utilizzare per la stampa.
[tit:Test e gestione]
Le nostre prove, effettuate con due diverse
inkjet USB, sono andate a buon fine senza esitazioni. L'unico particolare che richiede un po' di attenzione, soprattutto per i neofiti, riguarda i parametri di rete e l'indirizzo da assegnare al dispositivo che è di base impostato con un Ip che molto probabilmente non corrisponde alla classe e alla tipologia della rete dell'ufficio o di casa. In questo caso è sufficiente collegarlo inizialmente in modo diretto a un personal computer, precedentemente impostato con la medesima classe Ip (192.168.2.2 / 255.255.255.0). La gestione via Web permette di personalizzare alcuni aspetti della stampa e i parametri relativi all'indirizzo.
L'interfaccia Web riassume le principali caratteristiche e impostazioni del dispositivo, tra le quali, l'indirizzo Ip assegnato, il tipo di linguaggio, lo stato della stampante collegata ed eventuali aggiornamenti di firmware.
EDIMAX Combo Print Server PS-1216U si contraddistingue per le dimensioni compatte e per la semplicità d'uso. In caso di blocco temporaneo, in prossimità dell'ingresso relativo alla rete e all'alimentazione è integrato un piccolo pulsante di reset. In definitiva si tratta di un
sistema economico per convertire qualsiasi stampante in una
vera network printer per gruppi di lavoro ma anche per le stampe domestiche di tutti i giorni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.