▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Sapphire PURE CrossfireX 790FX Lan Party

PURE CrossfireX 790FX Lan Party è una motherboard di recente introduzione, caratterizzata dal chipset 790FX e dal supporto per le nuove CPU AMD Phenom. La ricca dotazione di controller integrati e la possibilità  di realizzare sistemi multi-GPU CrossiFireX la rende indicata per utenti evoluti e gamers esperti.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 06/03/2008



sapphire-pure-crossfirex-790fx-lan-party-4.jpg
Questa scheda madre Sapphire offre notevoli funzionalità  e possibilità  d'impiego, grazie alla flessibilità  del chipset di controllo AMD 790FX. Tra i pregi principali la possibilità  di supportare i nuovi processori quad-core AMD Phenom, ma anche le CPU della precedente generazione Athlon 64 X2, FX e quelle single-core. Questo particolare permette di utilizzare la motherboard in prova sia per l'assemblaggio di potenti workstation, ma anche per creare versatili client e PC per la casa con un costo contenuto. Il Socket è quello AM2+ a 940 pin, compatibile con il precedente AM2 e capace di accogliere le CPU a 65 nm di ultima generazione. 

[tit:790FX e HyperTransport]

sapphire-pure-crossfirex-790fx-lan-party-1.jpg
Tra le novità  fondamentali di questa piattaforma c'è il supporto per il nuovo canale HyperTransport, indispensabile per beneficiare delle migliori performance dei processori Phenom. L'attuale bus rappresenta un'evoluzione del precedente ed è giunto alla versione 3.0, con una frequenza operativa di 2600 MHz. La nuova piattaforma sfrutta il chipset 790FX, realizzato con un processo produttivo a 65 nm, e capace di consumi molto contenuti (il TDP è di 10 W). àˆ inoltre in grado di gestire fino a 42 linee PCI Express ed è compatibile con le specifiche PCI-E 2.0, che permettono di raddoppiare la banda disponibile, a tutto vantaggio delle prestazioni per le GPU di ultima generazione. Nel progetto generale della piattaforma è dunque prevista la possibilità  di alloggiare sino a quattro schede grafiche con un bus 8x e abilitare le configurazioni CrossFireX multi-GPU. Tra le ulteriori modifiche apportate rispetto ai precedenti chipset, è disponibile il nuovo sistema di gestione dei consumi e di alimentazione Cool'n'Quiet 2.0.

[tit:Flessibilità ]

sapphire-pure-crossfirex-790fx-lan-party-3.jpg
PURE CrossfireX 790FX Lan Party si è dimostrata molto flessibile grazie alle notevoli caratteristiche tecniche che la classificano tra le motherboard più all'avanguardia oggi disponibili per sistemi AMD. Il sistema può gestire fino a 8 GByte di memoria Sdram DDR2 fino a 800 MHz, con supporto dual channel a 128 bit e fino a un massimo di 4 moduli a 240 pin. Dal punto di vista degli slot di espansione interni, come detto è supportato il sistema CrossFireX, grazie ai tre connettori Pci Express x16, affiancati da quello x4 e tre di tipo Pci 32 bit. In questo modo si possono realizzare sistemi CrossFire a 2 o 4 vie ma, installando tre schede grafiche identiche, è possibile creare un sottosistema grafico 3-way CrossFire sfruttando i canali Pci Express con velocità  x16, x8 e x8 rispettivamente per i tre slot integrati. 

[tit:SB600 e periferiche]

sapphire-pure-crossfirex-790fx-lan-party-2.jpg

La motherboard offre inoltre molteplici interfacce grazie all'adozione dell'ormai collaudato AMD SB600, capace di gestire 10 porte USB 2.0 e quattro canali Serial Ata 2 con possibilità  di creazione di array Raid 0, 1 e 0+1. Se non fossero sufficienti, PURE CrossfireX 790FX Lan Party, offre altri due canali seriali tramite il chip Silicon Image Sil3132 e un connettore Udma/133 capace di supportare due periferiche.  Peccato solo per la mancanza di un connettore esterno eSATA. Le interfacce di rete presenti sono due, entrambe di tipo Gbit su bus Pci Express e sfruttano i PHY Marvell 88E8052 e 88E8053. La sezione audio si appoggia al Codec sonoro Realtek ALC888T capace di riprodurre segnali su 8 canali per una migliore ricostruzione degli ambienti virtuali dei videogiochi più recenti. Il convertitore Digitale/Analogico DAC utilizzato ha una gamma dinamica di 97 dB, mentre il sistema ADC (Analog to Digital Converter) offre un rapporto pesato di 90 dB. Questa motherboard può inoltre essere utilizzata per sistemi Media Center, grazie all'uscita e all'ingresso digitale coassiale, indispensabile per fruire al meglio delle recenti codifiche Dolby Digital. Non ultimo il supporto nativo per sistemi Voip utilizzando un telefono standard e la disponibilità  di una scheda figlia dedicata da collegare alla motherboard e fissare con l'apposita staffa posteriore. 

[tit:La motherboard]
La scheda madre è in formato ATX e sfrutta un sistema di raffreddamento passivo che fa uso di tre elementi radianti connessi tra loro da un'unica heatpipe che permette di trasferire il calore lontano dalla fonte e migliorare la stabilità  del sistema.

sapphire-pure-crossfirex-790fx-lan-party-5.jpg

I radiatore principale che permette il corretto raffreddamento si trova allineato alle porte posteriori, tra i connettori PS/2 e quelli USB, Firewire e LAN. In questo modo il normale flusso d'aria generato dal dissipatore della CPU permette di raffreddare il circuito stagno in modo efficace. Osservando la motherboard possiamo notare la cura per i dettagli e l'attenzione per i diversi particolari che consentono un assemblaggio senza problemi anche nel caso siano installate tre schede video. Le porte Serial Ata 2 sono infatti orientate verso l'esterno della board evitando problemi di fissaggio dei cavi. Anche i connettori per le porte aggiuntive e quelli di alimentazione sono lontani dalle zone più affollate a tutto vantaggio della semplicità  di montaggio del PC. Particolarmente interessante per gli utenti evoluti, la presenza di ben sette prese per ventole tachimetriche e la disponibilità  del pulsante di accensione e reset direttamente saldati sul PCB. In generale si tratta di un'ottima soluzione per la realizzazione di potenti sistemi da gioco e workstation professionali a un prezzo contenuto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: