Il sintonizzatore TV ibrido
WinTV-HVR 3000 è una scheda PCI per PC desktop in grado di ricevere i segnali
TV analogico, DVB-T e DVB-S, oltre che i segnali radio analogico e digitale.

L'installazione della scheda non presenta particolari problemi, se non per il sistema operativo Windows Vista: in questo caso i driver vanno infatti scaricati dal sito
Hauppauge in quanto sono ancora in versione beta. Al primo avvio la scansione automatica si occupa di rilevare le stazioni sia analogiche che digitali e le memorizza nella lista canali. Nelle nostre prove la scheda ha rilevato 23 canali analogici e 36 digitali, anche se la sintonizzazione dei canali analogici non si è rivelata perfetta.
I canali vengono memorizzati in sequenza e se si vuole separare i canali analogici da quelli digitali bisogna impostare manualmente la lista canali.
La registrazione dei programmi analogici può avvenire in formato
MPEG1-VCD o
MPEG2-SVCD, mentre i canali digitali DVB-T e DVB-S sono memorizzati in formato
MPEG2 con qualità DVD. Oltre agli ingressi antenna la scheda dispone anche di un
ingresso composito.
[tit:Dotazione software]Per la visione dei segnali televisivi viene fornito il software
WinTV2000. Dotato di un interfaccia piuttosto particolare, questo software permette di avere a portata di singolo click le funzionalità principali, come il cambio canale o la ripresa di un fermo immagine. L'ergonomia complessiva risulta però piuttosto scarsa ed è consigliato l'utilizzo del telecomando in dotazione più che di tastiera e mouse.

In fase di installazione viene caricato anche un interessante software denominato
Hauppauge 7-day EPG. Questo programma scarica da Internet i dati sulla programmazione dei canali del digitale terrestre e li presenta all'utente sottoforma di interfaccia Web (il programma integra infatti un Webserver). Selezionando il programma prescelto sono presentati gli orari di inizio e di fine e con un singolo click si possono trasferire al software
WinTV-Scheduler. La registrazione del programma televisivo viene perciò impostata con il minimo sforzo e nella modo più semplice possibile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.