Il multifunzione
Lexmark X502n si basa sulla tecnologia Laser a colori e permette di avere, in un unico strumento, stampe di qualità anche a colori, scanner, copiatrice e fax.
Il pannello di controllo nella parte superiore comprende un piccolo display LCD, con menu in italiano, e una serie di pulsanti ben riconoscibili per gestire in modo semplice e chiaro il fax, la copiatrice e la scansione. Configurata opportunamente, la scansione può essere indirizzata direttamente a un destinatario di posta elettronica o archiviata sul server aziendale in formato PDF.

[tit:Caratteristiche tecniche]
Come stampante laser,
Lexmark X502n, grazie al processore a 366 MHz e a 128 MByte di memoria standard, è in grado di produrre fino a 31 pagine monocromatiche al minuto e fino a 8 ppm a colori, con una velocità per la prima pagina, dichiarata dal produttore, di circa 25 secondi.
Per la gestione della carta
X502n offre un vassoio di alimentazione da
250 fogli, ma è possibile acquistare un cassetto opzionale da
530 fogli per una capacità massima di 780 pagine. I formati supportati comprendono cartoncino, buste, carta glossy e fotografica, etichette e lucidi.
Per quanto riguarda invece fax e scanner (o copiatrice) oltre al piano singolo, la Lexmark X502n è dotata di un
caricatore automatico fino a 35 pagine. In questo modo inviare fax o fotocopiare una presentazione diviene più semplice e veloce. La velocità di copia è sempre di 31 e 8 copie al minuto rispettivamente per copie monocromatiche e copie a colori.

[tit:L'installazione]
Lexmark X502n è dotata di serie, oltre che della porta USB, di un'interfaccia di rete che permette innanzitutto di installare il multifunzione in pochi passaggi. Infatti, grazie al rilevamento automatico dell'indirizzo IP, l'installazione è semplice e veloce e non richiede particolare esperienza.

In secondo luogo è possibile posizionarlo all'interno dell'ufficio in modo strategico senza essere vincolati dalla presenza di un PC. Anche le dimensioni abbastanza compatte, soprattutto rispetto alla profondità che è di soli 43,7 cm, permettono di posizionarlo anche su mobiletti poco profondi senza dover comprare appositi supporti. Dopo averlo posizionato, installato in rete e inserito le quattro cartucce di toner, il multifunzione X502n è di fatto pronto all'uso.
[tit:Conclusioni]
La dotazione iniziale della X502n comprende il kit fusore e i quattro toner da 2.500 e 1.500 pagine rispettivamente per quello nero e per quelli colore, ma sono disponibili toner ad alta capacità , ovvero da 5.000 pagine per quello nero e 3.000 per quelli colore. Il caricamento dei toner frontale permette inoltre di intervenire con estrema semplicità nelle operazioni di manutenzione ordinaria.

In definitiva, Lexmark X502n è sicuramente una soluzione con un buon rapporto prezzo/funzionalità che ben si addice allo studio professionale o al piccolo gruppo di lavoro che, oltre ad aver bisogno di una buona stampante monocromatica di rete, ha la necessità di stampare saltuariamente brochure o presentazioni a colori.
Le condizioni di garanzia hanno validità per un anno e prevedono l'intervento on site entro il giorno successivo la richiesta. Ovviamente è possibile estendere il periodo di garanzia con appositi pacchetti opzionali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.