▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

One For All URC-8350 Energy Saver

Un telecomando che permette di controllare fino a quattro dispositivi e di togliere l'alimentazione elettrica per risparmiare energia.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 03/06/2008

URC-8350 Energy Saver è un telecomando universale in grado di comandare fino a quattro dispositivi e viene fornito di una presa di corrente comandabile a distanza per togliere tensione agli apparecchi.

one-for-all-urc-8350-1.jpg Il telecomando non ha un design particolarmente ricercato, ma fornisce un'ottima sensazione di solidità  e una buona ergonomia d'uso. Il peso è contenuto, circa 120 grammi senza le pile, due di tipo mini stilo. La programmazione dei dispositivi può avvenire inserendo i codici della marca specificati sul manuale, oppure acquisendoli direttamente dal telecomando originale. Nel caso un dispositivo non venga riconosciuto è disponibile un servizio che permette la programmazione del codice tramite telefono, chiamando il supporto e appoggiando il telecomando all'altoparlante della cornetta. Purtroppo la chiamata è però internazionale.

[tit:Risparmio energetico]URC-8350 è particolarmente attento al risparmio energetico. Infatti, assieme al telecomando è fornita una presa di corrente con all'interno un interruttore comandabile direttamente dal telecomando. Collegando la presa alla ciabatta di alimentazione dei dispositivi (fino a 1.000 W) si può dunque togliere corrente ad essi tramite la pressione di un tasto. In tal modo si ottiene una riduzione dei consumi energetici, in quanto in standby i dispositivi hanno comunque un consumo che sommato nel tempo diventa rilevante. Ad esempio, un sistema composto da TV a cristalli liquidi, decoder e lettore DVD ha un consumo in standby di circa 10 Watt, mentre utilizzando la presa in dotazione del URC-8350 il consumo viene abbattuto a soli 0,9 Watt.

Bisogna però prestare attenzione in quanto la presa in dotazione ha attacchi tipo Schuko, quindi è necessaria una ciabatta di corrente con connettore adeguato. Se necessario il telecomando può controllare fino a 14 prese di corrente e il collegamento avviene via segnale radio, quindi non è necessario una linea visuale libera tra telecomando e presa.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: