La nuova
Micro Webcam UVC W1000 di Mediacom si caratterizza per le dimensioni molto contenute e per l'utilizzo di un sensore CMOS da
1,3 Mpixels di buona qualità .

E' una webcam ideata prevalentemente per notebook ed è caratterizzata da peso e dimensioni molto contenuti.
Il corpo del dispositivo è di appena 30x24x15 mm, mentre il peso è di soli 20 grammi. Questo permette di trasportarla agevolmente e di dotare i personal computer portatili senza webcam, di un dispositivo capace di registrare immagini e foto di discreta qualità .
[tit:Dettagli]
Il corpo di questa periferica è dotato di un "cavalletto" di fissaggio regolabile per essere adattata allo spessore di qualunque monitor e notebook. Lo stesso supporto si richiude sulla Webcam costituendo così una protezione per la lente e riducendo ai minimi termini la sua dimensione per agevolarne il trasporto. Durante le prove abbiamo apprezzato la semplicità d'uso e di fissaggio, anche se in alcune condizioni il peso ridotto della webcam rende difficoltoso l'aggangio. Il cavo USB risulta infatti più pesante del dispositivo ottico e tende a farlo staccare dalla cornice dello schermo. Il cavo stesso è inoltre piuttosto corto (55 cm) e può creare problemi se le porte USB del notebook sono dislocate sui fianchi dello chassis. Non è consigliato l'uso di prolunghe, che potrebbero penalizzare la qualità e la velocità di trasmissione del flusso video.
Tecnicamente la
Micro Webcam UVC W1000 può mostrare streaming video con risoluzione di 2.000x1.600 pixel con una profondità colore di 24 bit. La velocità di aggiornamento è di 30 frame al secondo con una buona qualità delle immagini. Naturalmente la velocità di aggiornamento è proporzionale alla risoluzione adottata, lavorando sino a 640x480 pixel è possibile un buon frame rate. Superando tale risoluzione la qualità si riduce, a causa dell'interpolazione software, anche la velocità decade visibilmente.

La disponibilità di un sistema di bilanciamento automatico del bianco e dell'esposizione permette di ridurre al minimo le problematiche legate all'illuminazione ambientale. Sia in ambienti scuri che troppo illuminati, questa webcam si è ben comportata, con immagini bilanciate e colori fedeli.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.