Creative ZEN X-Fi con LAN Wireless è un lettore multimediale per utenti evoluti, che prediligono una buona qualità di ascolto e richiedono funzionalità avanzate. Le capacità disponibili sono di 8, 16 e 32 GByte, il modello più "piccolo" non dispone però di interfaccia senza fili.
Questo modello si caratterizza per il chiaro display da 2,5" e per l'integrazione delle tecnologia Creative Xtreme Fidelity.

Questo sistema di miglioramento sonoro è stato messo a punto dall'Advanced
Technology Center di Creative e comprende X-Fi Crystalizer che permette di ripristinare i dettagli e le profondità persi a causa della compressione audio dei formati MP3, WMA o AAC. In questo modo, tramite il menu apposito è possibile incrementare la qualità sonora durante la riproduzione e beneficiare di un suono completo e avvolgente.
X-Fi Expand può inoltre essere attivato per ricreare ambienti 3D e enfatizzare brani musicali per un ascolto più "immersivo". 
Oltre all'utilizzo delle cuffie intra-auricolari EP-830, questo lettore permette di ascoltare la musica con il piccolo altoparlante integrato. Questo modello dispone di un display da 2,5" in grado di mostrare 16,7 milioni di colori e permette di leggere file audio, video e foto, nei formati WMV, AVI, MJPEG, MPEG4-SP, DivX 4 e 5 e XviD, MP3, WMA, e WAV. Come il suo predecessore permette di registrare tramite il microfono interno ed è possibile sintonizzare fino a 32 stazioni radio FM di buona qualità .
[tit:Wireless]
ZEN X-Fi con
LAN Wireless è compatibile con reti wireless e permette di ascoltare musica in streaming e di scaricarla dal PC al lettore attraverso la rete domestica. Oltre a questo è possibile vedere in streaming e scaricare direttamente sul lettore foto e video nei formati supportati. L'adattatore senza fili integrato garantisce l'accesso alla rete wifi di casa oltre all'utilizzo di software per la chat in tempo reale. come MSN Messenger e Yahoo! Messenger.
In questo modo è possibile chattare in wireless con amici e conoscenti, anche con l'ausilio di avatar personalizzati. L'apposito menu del dispositivo permette di creare un proprio personaggio, di individuare gli amici online, di creare e modificare il profilo utente e di collegarsi ai media server disponibili. La configurazione è semplice e alla portata di tutti.
[tit:Differenze e analogie]
Rispetto a Creative ZEN le dimensioni sono praticamente le stesse, i materiali esterni sono però maggiormente rifiniti e l'assemblaggio è molto curato. Le dimensioni del display sono le medesime, mentre il sistema di controllo a pulsanti frontali è stato aggiornato per offrire maggiore ergonomia d'uso.
I nove pulsanti allineati lungo tre file, sul lato destro del display, servono per muoversi nel menu e per svolgere la maggior parte delle funzioni. I tasti sopra e sotto servono per entrare e uscire dal menu contestuale, per aprire la lista dei brani e per avviare/mettere in pausa i brani musicali. Come il precedente modello, sul fianco destro sono disponibili l'output per le cuffie e la porta miniUSB per la connessione al PC, lo scambio di dati e la ricarica della batteria interna.
Creative Zen e Zen X-Fi sfruttano uno chassis di dimensioni analoghe e un'interfaccia grafica similare.Il pulsante per l'accensione e il blocco pulsanti è ora stato spostato sul retro dell'unità e risulta molto facile da attivare anche senza dover girare il lettore. Sul profilo superiore è sempre alloggiato il lettore per memorie SD Card, necessario per espandere la memoria.
[tit:Usabilità ]
ZEN X-Fi è facile da usare, anche se l'utilizzo dei menu richiede qualche tempo per abituarsi alla struttura interna. Come il modello precedente, anche il nuovo lettore Creative non ha i pulsanti retroilluminati, ciò comporta qualche difficoltà durante i primi utilizzi e in ambienti poco illuminati.
Il download di file e il collegamento al PC non richiedono conoscenze particolari, il dispositivo viene riconosciuto senza bisogno di driver. Per la conversione dei file e la gestione degli stessi è disponibile un apposito software Creative. La trasformazione delle sequenze video avviene in tempi brevi, in base a preset specifici secondo le necessità (migliore qualità o minore spazio occupato) e con risultati di buon livello.

Peccato per il cavo di connessione USB molto corto e per l'assenza di un alimentatore di rete. Tra gli accessori è comunque possibile scegliere tra diversi sistemi di protezione e trasporto, come la custodia in pelle, quella in silicone e la fascia da braccio per chi fa sport (nella foto).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.