▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Aspire ONE A110L

Netbook pratico da usare e originale nell'aspetto. Si caratterizza per l'integrazione della piattaforma Intel Atom e per il sistema operativo Linpus Linux, che semplifica l'utilizzo quotidiano e la configurazione dei parametri tecnici.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 28/10/2008

Acer propone il proprio Netbook in una moltitudine di varianti, per soddisfare ogni tipo di esigenza. Aspire ONE è infatti caratterizzato da una serie di suffissi che stanno a indicarne la capacità  di memoria, la dotazione in termini di disco fisso e di sistema operativo e di interfacce per la comunicazione senza fili. 
aspire-one-a110l-1.jpg
Molte sono però le caratteristiche comuni a tutta la famiglia, come lo chassis contenuto e colorato, capace di attirare il pubblico giovane, ma anche l'appassionato di tecnologia che vuole un secondo PC per navigare e chattare ovunque senza troppi pensieri. Le dimensioni sono compatte, come molti altri concorrenti, mentre il peso si attesta poco sotto il chilogrammo con la batteria standard a 3 celle, capace di fornire circa 3 ore di autonomia, secondo Acer. La base hardware non offre nulla di nuovo, a partire dal chipset Intel 945GME/GMS al processore a basso consumo Atom N270 a 1,6 GHz. La grafica integrata Intel è in grado di supportare a dovere lo schermo da 8,9" da 1.024x600 pixel ed eventuali display su porta VGA.

[tit:Usabilità ]
Aspire ONE A110L Sapphire Blue è il modello che abbiamo ricevuto per le prove e si caratterizza per la livrea blu, molto elegante e sofisticata, oltre che per la presenza di un disco SSD da 8 GByte. Sebbene lo spazio a disposizione sia poco, è possibile apprezzare l'estrema velocità  di caricamento del sistema, che risulta disponibile dopo una manciata di secondi. La memoria non è molta, solo 512 MByte DDR2, ma il sistema operativo Linux non ne risente in modo esagerato.
aspire-one-a110l-2.jpg
A110L è tra le versioni che incorporano Linpus Linux Lite version, un sistema operativo molto semplice e adatto a tutti gli utenti. Una volta avviato è disponibile un'interfaccia grafica molto lineare, suddivisa in quattro aree tematiche, "connetti", "lavoro", "divertimento" e "file". In questo modo non è solo possibile organizzare e gestire i propri file, ma anche accedere a un'area dove risiedono giochi e player multimediali per la visione di foto, film e l'ascolto di musica. Per un utilizzo meno ludico è disponibile l'area di lavoro, per creare e modificare file di testo, fogli di calcolo, presentazioni, prendere appunti, gestire il calendario e i contatti.
La sezione relativa alla connessione è forse quella che più interessa l'utente tipo di questo Netbook. àˆ prevista la possibilità  di navigare in rete (via Lan o Wireless), inviare e ricevere posta, accedere a Wikipedia, a Google Maps, ai feed RSS e alle caselle hotmail. L'utilizzo è immediato e piacevole, la tastiera e lo schermo offrono un buon feedback e anche dopo diverso tempo non si avverte un particolare senso di affaticamento. La portabilità  è eccellente mentre, grazie alle porte USB e ai lettori di Flash Card, è possibile usare Aspire ONE come archivio portatile dove scaricare file e foto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: