▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Linksys WAG160N-EU e WPC300N-EU

Router ADSL2+ con connettività  Wi-Fi a 270 Mbps, di semplice configurazione per l'utente domestico, ma dotato anche di efficaci soluzioni per l'amministratore di rete.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 10/11/2008

WAG160N-EU è un router ADSL2+ con connettività  wireless 802.11n, adatto sia all'utente domestico con poche conoscenze informatiche, ma che vuole il massimo della tecnologia, sia all'amministratore di una piccola/media rete locale.

linksys-wag160n-eu-e-wpc300n-eu-1.jpg

WAG160N-EU si distingue subito per le linee futuristiche e molto ricercate. Lo chassis di colore nero ha uno spessore particolarmente ridotto e consente dunque di occupare pochissimo spazio una volta appeso al muro. Nella parte superiore sono presenti i led che segnalano lo stato dell'unità , del segnale ADSL e della connettività  Internet, più un pulsante per avviare la procedura di registrazione WPS. Sul retro sono invece inserite le quattro porte Ethernet 10/100, mentre le antenne del segnale wireless sono integrate all'interno dello chassis.

Per sfruttare al massimo le capacità  di questo router, Linksys propone WPC300N-EU, un adattatore wireless in formato PCMCIA.

[tit:Semplice e sicuro]Il wizard di installazione consente veramente la configurazione passo passo di tutte le caratteristiche essenziali, guidando anche l'utente più inesperto nell'impostazione di connettività  e sicurezza della periferica. Le caratteristiche della linea ADSL sono impostate automaticamente scegliendo il proprio operatore da una lista che comprende i principali Internet Provider: all'utente non rimane che inserire il nome utente e la password per la connessione. Tra le domande poste dal wizard vi è quella relativa alla tipologia di abbonamento sottoscritto: è possibile scegliere tra abbonamento flat o a consumo. Se si sceglie la seconda tipologia, il router viene configurato per interrompere il collegamento dopo cinque minuti di inattività , evitando all'utente distratto bollette salatissime.
               linksys-wag160n-eu-e-wpc300n-eu-2.jpg
La procedura guidata consente anche di impostare la protezione della rete wireless e al termine fornisce un utile resoconto in formato "txt" che comprende SSID, modalità  e chiave di cifratura, che è possibile stampare per una più semplice configurazione dei PC. Terminata la procedura guidata il cd propone l'installazione di Linksys EasyLink Advisor, un software che permette di visualizzare graficamente la rete locale. Utile più per un amministratore di rete o per l'appassionato di tecnologia che per l'utente domestico, richiede una snervante procedura di installazione con attesa di parecchi minuti.

[tit:Impostazioni avanzate]Oltre che di semplice installazione per il normale utente, WAG160N-EU possiede diverse interessanti opzioni per l'amministratore di rete, in particolar modo per aumentare la sicurezza dove si prevede di fornire accesso a utenti ospiti, come ad esempio nelle reti wireless di hotel. In primo luogo è infatti possibile impedire l'accesso alle pagine di configurazione al router da rete wireless. Inoltre, attivando l'apposita opzione, il router è in grado di vincolare ciascun client wireless a una rete virtuale impedendogli perciò la visibilità  sugli altri client connessi.

Utile in reti aziendali è la possibilità  di unire la protezione WPA o WPA2 all'autenticazione del client su un server RADIUS. Inoltre l'amministratore ha una vasta scelta di opzioni per regolare l'accesso a Internet su base oraria o client ed è possibile attivare il filtraggio direttamente sul router per impedire cookie, contenuti Java o ActiveX, così come l'utilizzo di Proxy che bypassino le protezioni locali.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: