Kodak ScanMate i1120è un compatto scanner per
l'acquisizione di documenti ed è stato progettato per le realtà aziendali di piccole/medie dimensioni. Nonostante le dimensioni ridotte, l'utilizzo di tecnologia derivata dagli scanner di fascia alta e dipartimentali ha permesso di ottenere un prodotto solido e affidabile,
capace di sostenere un carico giornaliero di 1.000 pagine. 
Il caricamento della carta avviene tramite il vassoio superiore, capace di contenere sino a 50 fogli con grammatura 80 g/m2.
Grazie alla presenza di due sensori interni è possibile scandire entrambi i lati della pagina in un unico passaggio, riducendo notevolmente i tempi e semplificando la gestione della carta e dei file generati.
[tit:Hardware e Software]
La qualità complessiva è molto alta, grazie alla risoluzione ottica di 600 DPI e alle tecnologie
Perfect Page e iThresholding, che permettono di ottimizzare l'immagine acquisita. In questo modo è possibile ottenere immagini e testi chiari e facili da leggere, soprattutto in presenza di tabulati e moduli prestampati. Tramite il software in dotazione è inoltre possibile raddrizzare automaticamente le pagine che sono state trascinate in modo non perfettamente verticale. àˆ inoltre garantita la possibilità di ritagliare i bordi, ruotare le immagini e rimuovere il colore.
Tramite il piccolo display frontale e i due pulsanti è possibile scegliere diversi preset che verranno richiamati dal software installato. Le impostazioni memorizzate possono inoltre essere sostituite da regolazioni personalizzate ed essere selezionate con un solo click.In particolare, per quanto riguarda la gestione dei colori, è possibile effettuare una regolazione interattiva che consente di selezionare e modificare i singoli toni, sopprimendo una dominante.
Ciò risulta comodo soprattutto nel caso di moduli e formulari, spesso realizzati in forma tabulare e con colori particolari. Via software è sempre possibile effettuare il riempimento dei margini vuoti e rimuovere le pagine bianche per uniformare il documento elettronico che viene generato.
[tit:Usabilità e compatibilità ]
ScanMate i1120 si è dimostrato molto facile da installare,
grazie al CD a corredo l'unità è pronta per l'uso in pochi istanti. Non serve leggere il manuale per apprendere le funzioni principali dato che il software sviluppato specificamente per questo modello è ben fatto e molto intuitivo.
La personalizzazione e il richiamo dei profili di scansione sono operazioni semplici da effettuare anche per il personale dell'ufficio non espressamente formato per l'uso del dispositivo.
Grazie alle dimensioni modeste e all'apertura verticale, il caricamento dei fogli e l'eventuale rimozione di carta inceppata risultano immediati. Durante le prove abbiamo potuto verificare l'effettiva velocità di questo modello che, come dichiarato da Kodak,
si attesta a circa 20 ppm a 200 DPI. La dotazione è completa e comprende i software Scansoft PaperPort 11, Omnipage 15 e Presto!BizCard 5. Il supporto per i sistemi operativi è però limitato alla sola piattaforma Windows 2000 / XP e Vista,
mentre non è garantita la compatibilità con sistemi MAC e Linux. La scansione prolungata non crea problemi allo ScanMate i1120, che riesce ad acquisire tutti i 50 fogli che si possono inserire nel vassoio di ingresso senza alcun problema. Anche l'uso di carta a bassa grammatura non porta a blocchi del sistema di ricezione delle pagine, che comunque dispone di un accorgimento software per rilevare se sono state "catturate" più pagine per errore e si basa sulla misurazione della lunghezza della pagina stessa.
Non ultima la garanzia offerta da Kodak, che intende offrire un supporto a 360° ai clienti professionali, con una copertura di 36 mesi e sostituzione dell'unità entro il giorno lavorativo successivo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.