▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Sapphire Radeon HD 4830

Potente scheda grafica per gamer attenti al portafoglio e capace di un'ottima fluidità  di gioco anche coi titoli più impegnativi. Il dissipatore silenzioso e le basse temperature d'esercizio consentono di integrarla in ambienti dove è richiesta una certa silenziosità .

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 20/02/2009

Sapphire Radeon HD 4830 è una scheda grafica per appassionati che desiderano una buona velocità  di rendering e caratteristiche di primo piano, ma senza spendere cifre folli. Con questa GPU, AMD punta su un prodotto molto valido sul piano del rapporto prezzo/prestazioni, offrendo ai gamer una valida alternativa nel segmento di fascia medio/alta.

sapphire-radeon-hd-4830-3.jpg

La denominazione 48xx fa già  capire che l'architettura di base di questo modello deriva dalla fascia alta della serie Radeon e che le performance sono sensibilmente migliori rispetto alle "sorelle" 46xx e 45xx. Questo grazie ai 640 Stream Processor integrati, ben il doppio rispetto ai 320 integrati nelle Radeon 4650 e 4670 e 160 in meno rispetto ai modelli top di gamma Radeon 4850 e 4870. Questa dotazione chiarisce già  le intenzioni di questo modello, che si scontra direttamente con i modelli GeForce 9600 GT della concorrente nVidia, che si posizionano nella stessa fascia di mercato.

[tit:Potenzialità ]La GPU utilizzata è prodotta con un processo costruttivo a 55 nm e lavora a una frequenza di 575 MHz, mentre il buffer di memoria è di 512 MByte di tipo SDRAM GDDR3 a 1,8 GHz. L'elevata frequenza di funzionamento della memoria, in abbinamento al bus a 256 bit consente di raggiungere una banda massima di circa 57,6 GByte/s, un valore prossimo ai 63 GByte/s del modello 4850, che sottolinea la bontà  dell'architettura di questa scheda.  Per quanto riguarda le funzionalità , Radeon HD 4830 offre il supporto DirectX 10.1 e OpenGL 2.1, grazie agli Shader unificati standard 4.1.

sapphire-radeon-hd-4830-2.jpg

Per l'accelerazione e il miglioramento dei filmati MPEG, AVI, H.264 in formato standard e Full HD, è presente il decoder di seconda generazione UVD2 e il motore AVIVO HD. La scheda può dunque essere interfacciata direttamente al PC tramite i due connettori DVI, oppure alla TV grazie all'adattatore HDMI fornito in dotazione. La scheda supporta inoltre la gestione accelerata dell'audio HD mentre per l'output DisplayPort, reso possibile dalla GPU, non è disponibile un connettore specifico.

[tit:La scheda]La board sfrutta un layout compatto, circa 40 mm più grande rispetto ai modelli di fascia più bassa Radeon HD 46xx. Diversamente da questi, Radeon HD 4830 necessita di un'alimentazione ausiliaria tramite connettore PCI Express a 6 pin. Per chi desiderasse maggiori performance, questo modello può essere utilizzato per realizzare configurazioni CrossFireX, abbinando un'altra scheda gemella. 

sapphire-radeon-hd-4830-1.jpg

La Sapphire Radeon HD 4830 dispone di un dissipatore particolarmente efficiente e silenzioso, dotato di un apparato lamellare in allumino e una grossa ventola tachimetrica di circa 80 mm di diametro. Nel complesso la rumorosità  generale si è dimostrata molto contenuta, anche quando la ventola lavora al massimo regime di rotazione. Le temperature prodotte superano difficilmente i 60 - 65 °C, ciò consente di utilizzarla in case abbastanza compatti, anche nel caso di PC MCE.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: