Un sistema di navigazione satellitare che consente di percorrere sentieri e tragitti off-road, lontano dalle strade asfaltate. Il supporto dell'Istituto Geografico Militare e le mappe dettagliate consentono una navigazione sicura e puntuale.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 25/01/2010
appunto) e offre agli utenti la possibilità di muoversi liberamente navigando in modalità off-road, cioè al di fuori del tradizionale tracciato stradale.
chi si muove su percorsi secondari e strade non ancora asfaltate, per piacere o per lavoro. La precisione delle mappe è di ottimo livello, grazie al contributo dell'Istituto Geografico Militare che ha prodotto ed elaborato i dati cartografici necessari per poter essere immagazzinati e usati rapidamente dall'hardware AvMap. Grazie a questo sistema è possibile orientarsi al meglio anche in assenza di indicazioni specifiche e per l'ovvia mancanza di cartelli, diversamente da quanto avviene percorrendo la "normale" strada asfaltata.
Nel dettaglio le numerose porte allineate sul lato posteriore, nella porzione in alto a sinistra è visibile un piccolo foro dove è installato il sensore di luminosità . Nella sezione destra è ben visibile l'altoparlante, indispensabile per la riproduzione delle indicazioni.Tramite questi pulsanti è dunque possibile selezionare le funzioni per il rientro rapido a una destinazione predefinita (casa, ufficio), impostare una nuova destinazione, modificare la rotta, entrare nel menu specifico 4x4, regolare la luminosità e spegnere/accendere l'unità . Il lato superiore incorpora inoltre un piccolo ricevitore a infrarossi. Il lato posteriore ospita invece l'altoparlante e il sensore di luminosità (che consente il passaggio automatico tra le impostazioni di illuminazione per il giorno e la notte), oltre alla porta USB, quella per l'antenna TMC, per un'antenna ausiliaria, un ingresso A/V e il connettore per l'alimentazione. Il fianco sinistro incorpora lo slot SD dove è alloggiata la memoria da 2 GByte, oltre a un'uscita audio. Il ricevitore integrato è di tipo Sirf Star III a 20 canali, particolarmente sensibile per la ricezione anche in presenza di elementi di disturbo, come palazzi o alberi. Per la sincronia con dispositivi esterni è disponibile unicamente il collegamento USB. Infatti il modello contrassegnato con il suffisso "Wild", che abbiamo in prova, non dispone dell'interfaccia Bluetooth, che invece è installata di serie sul modello Geosat 4x4.
Questo navigatore si differenzia per la struttura solida e molto robusta. Maneggiandolo ci si rende conto dell'effettiva cura riposta nella realizzazione dell'involucro, ergonomico, anche se un pò ingombrante.Il vero punto forte di questo navigatore è tuttavia, senza ombra di dubbio, la funzione "fuoristrada" che consente di utilizzare le mappe IGM, tracciando rotte precise tra due punti prestabiliti. àˆ inoltre possibile cercare un punto particolare sfruttando le coordinate geografiche e registrare l'intero percorso off-road per poterlo richiamare in un secondo momento. Premendo il pulsante menu 4x4 si accede a un'intera sezione dedicata all'escursione fuoristrada e dotata di sei pulsanti specifici. Tra questi menu di selezione presenti a schermo c'è la funzione "Bussola", che riproduce a schermo il quadrante che riporta i quattro punti cardinali e gli indicatori di velocità , la distanza dal punto prescelto, l'indicatore di "Bearing", che è la direzione della destinazione e quello di "Course" che segnala la propria direzione.
Sul fianco sinistro trova posto l'alloggiamento per il modulo SD Card e l'uscita sonora.