Una configurazione completa per la casa, caratterizzata da un personal computer estremamente compatto e capace di assolvere a compiti basilari. L'abbinamento con il monitor LCD da 21,6" e con gli accessori in tinta (a scelta rosso, nero o bianco), rendono questa proposta ideale anche per i più modaioli.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 21/01/2011
Sia lo chassis del PC, sia la cornice del display, come anche tastiera e mouse, fanno parte di un coordinato Kraun che risulta piuttosto piacevole. In alternativa, se il rosso non fa per voi, Ultra Slim PC è disponibile anche nei colori bianco e nero, decisamente più sobrio e facile da collocare negli ambienti di casa o, perchà© no, in negozio.
L'interno del case è quasi completamente occupato dai componenti, l'alimentatore scelto è invece di tipo esterno. Parte della componentistica di alimentazione è comunque presente all'interno del PC e provoca un leggero sibilo costante durante l'utilizzo.La scheda madre, in formato mini-ITX (170x170 mm), è la Intel D510MO, che incorpora il chipset di gestione NM10 e la CPU Atom D510. Si tratta di un processore dual-core a 1,66 GHz, con 512 KByte di cache per ogni core.
Nel dettaglio possiamo notare il sistema di raffreddamento passivo utilizzato per la CPU e il PCH Intel. Gli slot per le RAM solo due e, in questo caso, è stato installato un solo modulo SDRAM DDR2 a 800 MHz.La compatibilità con le API grafiche DirectX è dunque garantita fino alla versione 9.0c e OpenGL 1.4, mentre la massima risoluzione è di 2.048x1.536 pixel lavorando sull'unico output disponibile, quello VGA. La memoria dedicata è di 64 MByte, mentre è possibile condividere RAM di sistema tramite tecnologia DVMT per un totale di 256 MByte.
Il disco fisso è alloggiato nell'area anteriore del case, al di sotto del drive ottico slim.Il produttore ha infatti dotato questa macchina di un disco fisso da 2,5" da 320 GByte, sufficientemente capiente per l'archiviazione di documenti, file, foto e ogni tipo di progetto. Il masterizzatore CD/DVD permette di generare archivi e di usare il PC come riproduttore di filmati, grazie all'utilizzo congiunto con il monitor Kraun 216KKMR.
Le porte di comunicazione disponibili sono poche, tra le mancanze più evidenti, l'assenza di un output HDMI e di un adattatore Wi-Fi.La piattaforma si completa con i sei porte USB, le due porte PS/2 e l'adattatore LAN a 1 GBit. Nonostante la motherboard offra uno slot mini-PCIe x1 non è stato integrato alcun adattatore wireless, che avrebbe semplificato la connessione di rete. Manca anche il lettore per moduli flash card, particolarmente comodo quando si devono scaricare foto dalla fotocamera. Manca inoltre l'uscita HDMI e risulta perciò meno immediato il collegamento con TV di grande formato.