▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Asus Eee Slate B121

Asus Eee Slate B121 è un tablet con schermo da 12,1" e ambiente operativo Windows 7. La potenza della piattaforma lo rende ideale per molteplici utilizzi.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 05/03/2012

Asus Eee Slate B121 è un tablet che punta sulle prestazioni della piattaforma e fa uso di componenti tipici di un subnotebook. Il sistema operativo installato è Microsoft Windows 7, dettaglio che ne permette una facile integrazione in ambienti misti e infrastrutture di dominio, come flessibile strumento professionale. Non si tratta certamente di un tablet consumer, le specifiche e il costo lo esplicitano molto chiaramente
asus-eee-slate-b121-2.jpgOltre alla dotazione di livello e all'ambiente operativo Microsoft, un altro dettaglio rende questo tablet differente dai tradizionali dispositivi touch. Le dimensioni dello schermo sono infatti superiori alla media, con una matrice da 12,1", capace di una risoluzione di 1.280x800 pixel e dotata di un sistema touchscreen capacitivo. àˆ perciò possibile interagire con il dispositivo, sia con le dita, sia sfruttando il comodo pennino incorporato nel guscio dello Slate (Wacom Digitizer Pen).
Abbiamo perciò a che fare con un tablet con una forte impronta professionale e con uno schermo di alta qualità , pensato per la produttività  giornaliera più che per lo svago personale. Per contro, il tablet risulta nettamente più ingombrante di un qualsiasi Samsung Galaxy Tab o Apple iPad, con misure di 312x207,2x16,95 mm e un peso all'incirca doppio rispetto ai dispositivi citati (1,16 Kg).  

[tit:Una piattaforma potente]Fin qui l'analisi superficiale dello Slate B121, un tablet che fa della propria potenza un dettaglio di primaria importanza. Il sistema sfrutta un PCH Intel HM55 Express, in abbinamento a un microprocessore low-voltage Intel Core i5-470UM, potente ma parco nei consumi, con un TDP di 18 W. Come possiamo notare, Asus ha scelto un approccio che potremmo definire "di sostanza", equipaggiando il dispositivo con componenti tipici da notebook/ultraportable.
La CPU incorpora due core operativi ma è capace di gestire quattro thread alla volta, grazie alla tecnologia HyperThreading. La frequenza di base è di 1,33 GHz, valore che può essere portato automaticamente sino a 1,86 GHz sfruttando la tecnologia Intel Turbo Boost. La cache Smart da 3 MByte completa l'architettura di questo sofisticato processore che comprende, inoltre, la GPU integrata Intel HD, ideale per la visione di film e foto, ma anche per la produttività  giornaliera. Non si tratta certamente di un processore per il gaming, ma può soddisfare le richieste di base dei software di grafica, per una minima progettazione 2D e la visione di contenuti vettoriali/poligonali.
La memoria interna del sistema, pari a 4 GByte DDR3, viene condivisa con la sezione grafica, che può allocare sino a 1.632 GByte per l'esecuzione delle operazioni video.  
asus-eee-slate-b121-1.jpgIl tablet offre inoltre sufficiente spazio per l'archiviazione dei propri documenti, grazie all'integrazione di un drive SSD Sandisk da 64 GByte. Questa unità  consente di ottenere tempi di reazione molto ridotti e velocizza le procedure di boot e shutdown.
Per quanto riguarda la connettività  lo Slate B121 incorpora un adattatore wireless N, in abbinamento a un modulo Bluetooth 3.0, ideale per interfacciare senza cavi i dispositivi della propria rete, oltre a cellulari e fotocamere, per la sincronia e il download di file e foto.  

[tit:Uso e particolari]Asus Eee Slate B121 è un prodotto completo e ben rifinito, la cornice nera attorno al display permette di impugnare il tablet senza interagire con lo schermo per errore. Proprio lo schermo la fa da padrone, con immagini dettagliate e colori molto intensi. La matrice IPS consente di beneficiare di un ampio angolo di visuale, particolare che assicura la massima leggibilità  delle informazioni, anche in condizioni non proprio ottimali. La finitura è comunque di tipo lucido e riduce la visibilità  in caso di forte luce.
Il profilo del tablet incorpora una videocamera da 2 MPixel, adatta per gli scatti e le riprese, ma senza troppe pretese.
asus-eee-slate-b121-4.jpgI profili laterali comprendono numerose porte di comunicazione, a partire dalle due USB 2.0 e mini-HDMI disposte sulla sinistra. La presenza di porte USB facilita notevolmente il collegamento di periferiche esterne e garantisce allo Slate la stessa usabilità  ed ergonomia di un notebook. Il mini-jack laterale si trasforma all'occorrenza in un'uscita cuffie o in un ingresso microfonico. Non manca lo slot per memorie SD e MMC, oltre ai selettori per il volume e per il blocco tasti.
Il guscio posteriore, opportunamente lavorato, offre una superficie con un buon grip. La struttura è sigillata, eccezion fatta per il profilo superiore, dove sono state ricavate le feritoie per l'evacuazione dell'aria calda. La ventola interna è silenziosa e non si avvertono vibrazioni durante l'uso.
L'uso prolungato, anche se risente del peso importante del dispositivo, è semplificato da un sistema multi-touch capacitivo, immediato da usare e preciso nel tocco. La disponibilità  del pennino Wacom Digitizer consente di prendere appunti e disegnare come se avessimo tra le mani un normale taccuino.
asus-eee-slate-b121-3.jpgQuesto strumento trasforma lo Slate in un valido alleato per diversi comparti professionali, come per esempio quello grafico, dove disegnatori e fotografi troveranno agevole gestire tutto con lo stilo. Questo tablet può trovare impiego anche come unità  per il settore Education e per le scuole.  
La dotazione comprende un sottile e leggero alimentatore con livrea bianca e una porta USB per la ricarica indipendente di dispositivi elettronici. La comoda custodia in simil-pelle consente di proteggere il tablet e di posizionarlo sul piano di lavoro con un'adeguata inclinazione per lavorare.
Nel complesso, lo Slate B121 è un potente e flessibile alleato di lavoro. La dotazione di serie è sufficientemente completa da garantire un uso senza troppi impedimenti, ma ci sentiamo tuttavia di criticare il prezzo d'acquisto, comunque molto alto e sbilanciato, anche in rapporto ai componenti adottati. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: