▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

TIM e Città di Torino: avviati test per la prima rete “drone-ready” d’Europa

Grazie all’impiego di droni sono state effettuate le prime attività di misura della copertura radiomobile TIM in quota su Piazza Vittorio, Lungo Po, Parco del Valentino e Parco Dora.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 16/11/2018

Dare impulso allo sviluppo del modello di smart city attraverso la realizzazione nella città di Torino della prima rete mobile “drone-ready” d’Europa in grado di garantire livelli di servizio elevati anche ad altezze di volo più alte rispetto ai normali standard.
E’ questo l’obiettivo del progetto DRNet (Drone-Ready Network wireless) che vede TIM protagonista con una serie di attività sperimentali avviate oggi in quota, e che proseguiranno anche nella giornata di domani, su Piazza Vittorio Veneto, Lungo Po, Parco del Valentino e Parco Dora, dove i droni (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) si sono alzati in volo decine di volte con l’obiettivo di  misurare la copertura radiomobile fino alla massima altezza operativa.
La sperimentazione avviata a Torino da TIM - la prima in Europa in un contesto urbano - ha l’obiettivo di effettuare rilevazioni con i droni per poter valutare la copertura radiomobile e le prestazioni al variare della distanza dal suolo per i futuri scenari delle “città intelligenti”. 
L’industria dei droni sta andando nella direzione di un utilizzo sempre più frequente delle reti radiomobili in quanto, con l’aumentare della complessità dei servizi offerti, diventa sempre più necessaria la creazione di un canale con l’infrastruttura di rete per lo scambio di dati. Public safety, monitoraggio di infrastrutture critiche e la tutela del territorio sono solo alcuni esempi di applicazioni di droni che potranno trarre vantaggio da una connessione ad elevata qualità per l’invio di dati e video in tempo reale verso centrali remote di gestione e controllo dei droni operanti sul territorio.
Le operazioni svolte in città, in collaborazione con il Politecnico di Torino hanno visto l’impiego di droni professionali da parte del partner tecnologico SEiKEY che ha effettuato sia voli orizzontali a diverse altezze, sia veri e propri “carotaggi”, ovvero dei voli ripetuti sulla verticale di decollo finalizzati alla caratterizzazione del segnale radiomobile al variare della quota .

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: