▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

ScuolaDigitaleTIM: a L'Aquila si va a scuola di Internet of Things

ScuolaDigitaleTIM vuole avvicinare gli alunni delle scuole medie alle applicazioni di Internet of Things e robotica

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 20/11/2018

Parte da un luogo altamente simbolico - L'Aquila - il progetto nazionale ScuolaDigitaleTIM, promosso da TIM per portare i ragazzi della scuola secondaria di primo grado a contatto diretto con i concetti chiave delle nuove tecnologie, in particolare con le applicazioni di Internet of Things e robotica. L'iniziativa toccherà anche le città di Milano, Roma, Catania, Padova, Firenze, Napoli, Bari, Torino, Bologna, Matera, Genova, Udine, Cosenza e Cagliari.

Nelle aule degli Istituti Scolastici che parteciperanno all'iniziativa, ScuolaDigitaleTIM coinvolgerà circa tremila studenti dagli 11 ai 13 anni in laboratori basati sul modello di creative learning, durante i quali i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di piccoli prototipi elettronici e di un vero e proprio robot che, interagendo tramite Bluetooth, svelerà i principi del mondo IoT e della comunicazione Machine-to-Machine (M2M).

Il corso ha l'obiettivo di stimolare la creatività e la passione degli studenti, trasformandoli da passivi fruitori di tecnologia a utilizzatori consapevoli e attivi.

Parallelamente alla formazione in aula, TIM renderà disponibili contenuti multimediali attraverso la piattaforma scuoladigitale.tim.it. Lo scopo è quello di rendere accessibili a chiunque i contenuti didattici che l'iniziativa intende veicolare. Il portale si rivolgerà quindi sia a chi avrà partecipato alle lezioni in aula, offrendo ulteriori spunti di approfondimento, sia a tutti i potenziali ragazzi interessati. I contenuti online comprendono nove video-lezioni, "card didattiche" (schede stampabili a casa o consultabili in formato digitale, con attività pratiche) ed un'area commenti moderata.

A conclusione del progetto sarà lanciato il contest online "Share the code", aperto a tutti gli studenti e con l'obiettivo di raccogliere prototipi realizzati con le competenze acquisite.

Il progetto ScuolaDigitaleTIM nasce nel 2016 e si è rivolto inizialmente ai docenti della scuola di ogni ordine e grado, con l'obiettivo di avvicinarli agli strumenti digitali. Nella prima edizione l'iniziativa ha coinvolto 4.500 insegnanti con oltre 200 incontri realizzati su tutto il territorio nazionale. Il progetto è realizzato con la collaborazione di Codemotion.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: