▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Black Friday 2018: Gfk tira le somme, smartphone e Mobile Pc al top

In Italia, Germania e Francia le vendite di prodotti Tech & Durables hanno registrato un incremento significativo rispetto allo scorso anno.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 12/12/2018

GfK ha pubblicato i dati di vendita del Black Friday nei cinque Paesi europei più grandi per popolazione.
C'è da dire innanzitutto che ormai Black Friday è entrato ormai a far parte delle abitudini dei consumatori europei, che lo scorso novembre hanno approfittato delle offerte per fare acquisti a prezzi scontati. La crescita delle vendite è stata importante soprattutto nel settore dell'elettronica di consumo, dove quasi tutti i Retailer (online e offline) hanno organizzato vendite promozionali, che a volte sono durate anche una o due settimane. Nei cinque Paesi europei più grandi per popolazione, tuttavia, i trend di crescita sono stati molto diversi.
L'Italia è il paese dove le vendite di prodotti Tech & Durables sono aumentate di più rispetto al 2017 (+42%). Molto positivo il trend anche in Germania Francia, cresciute rispettivamente del +15% e del +13%, mentre la Spagna ha visto una crescita più contenuta (+7%). Invece, nel Regno Unito le vendite sono risultate pressoché invariate rispetto allo scorso anno.
L'online si conferma un canale di vendita particolarmente importante durante il Black Friday. Nei cinque maggiori Paesi europei, circa il 39% delle vendite di prodotti tecnologici è stato effettuato online, con un incremento del +167% rispetto alla media di una settimana normale. I negozi tradizionali hanno generato circa il 61% delle vendite, ma in questo caso la differenza rispetto alla settimana media è più contenuto (+94%).  
Il Black Friday sta diventando sempre più popolare in Italia. Quest'anno il giro d'affari è stato di oltre 375 milioni di euro, con un incremento del +42% rispetto al 2017 (di gran lunga l'aumento più significativo tra i principali Paesi europei). Rispetto ad una settimana normale, le vendite di prodotti tecnologici sono aumentate del +182%.
I negozi online hanno aumentato le loro vendite del 53% rispetto all'anno scorso, arrivando a pesare il 17% delle vendite totali. Nei punti vendita tradizionali, le vendite sono aumentate di circa il +40% rispetto all'anno scorso; ben l'83% delle vendite realizzate durante il Black Friday sono state effettuate offline. Questo dimostra, ancora una volta, come il peso dell'e-commerce in Italia rimanga inferiore rispetto alla media europea. Tra i prodotti che hanno registrato risultati di vendita particolarmente positivi durante il Black Friday ci sono le Asciugatrici (+477%), gli Aspirapolvere (+317%) e gli Audio Home System (+286%).
 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: