▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Trend Micro Conta fino a 3, nuova campagna sui rischi del web

Trend Micro ha annunciato una nuova campagna d'informazione contro fake news, cyber bullismo e rischi della rete. Cinque video indirizzati ai minori e ai genitori.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 22/11/2019

Si chiama “Conta fino a 3!” la nuova campagna di informazione diffusa da Trend Micro per informare i più piccoli sui pericoli della rete. Si parla di temi molto attuali e scottanti, come il cyber bullismo, le fake news, i rischi legati alla condivisione di immagini o video. Ma anche della fruizione di contenuti non appropriati ai minori.

La campagna Trend Micro consiste in videopillole che supportano i minori nell’adozione di pratiche corrette di navigazione sul web e uso dei social media. L'azienda, specializzata in cybersecurity, conosce a fondo i rischi che riguardano i minori. L'obiettivo è mostrare quali sono le pratiche corrette di navigazione e di utilizzo del web. Perché Internet non è un luogo da demonizzare, ma da fruire in maniera consapevole. Lo stesso vale per i social media e, più in generale, i moderni dispositivi tecnologici.
trend micro 2Le video pillole sono cinque in tutto. Per renderle piacevoli da guardare, sono realizzate come animazione da noti graphic novelist. I protagonisti sono due bambini, Alice e Tommy. Mentre utilizzano un dispositivo tecnologico nelle attività del proprio quotidiano, si trovano davanti a una possibile situazione di pericolo. Una voce fuori campo avvisa di “Contare fino a 3” e riflettere prima di scegliere come comportarsi. E di rivolgersi a un adulto ogni volta che si ha un dubbio.

È il corretto comportamento da seguire, ammesso che l'adulto sia consapevole dei rischi e pronto a dare una risposta. Ecco perché è consigliata la fruizione anche ai genitori, soprattutto quelli meno avvezzi alla tecnologia. Il messaggio ultimo della campagna è che quello che conta davvero è parlare e discutere di queste situazioni, per gestirle nella maniera corretta.
trend micro 4Lisa Dolcini, Responsabile Marketing e Comunicazione Trend Micro, spiega che “oggi l’età media in cui un bambino riceve il suo primo smartphone si sta abbassando sempre di più. I bambini interagiscono sempre prima con gli strumenti digitali, per questo è fondamentale insegnare loro come utilizzarli. Bisogna evitare che li adoperino nel modo sbagliato, che si rendano protagonisti o diventino vittime degli episodi sbagliati. Trend Micro è in prima linea in questa attività di formazione. Per noi è fondamentale far crescere i cittadini digitali del futuro, perché non ci si protegge dalle minacce IT solo con le soluzioni. Occorre consapevolezza”.

La campagna “Conta fino a 3!” è parte integrante del progetto globale di volontariato di Trend Micro, Internet Safety For Kids And Family. L’azienda l'ha promosso per fornire a ragazzi, famiglie e insegnanti gli strumenti necessari per essere cittadini digitali consapevoli. Per utilizzare in modo informato la rete e renderla un luogo sicuro per i minori, proteggendoli da rischi e minacce a cui possono andare incontro. In Italia, Trend Micro partecipa attivamente a incontri formativi contro il cyber bullismo nelle scuole.

I video, disponibili a questo link, sono intitolati: La vita in chat – sulle informazioni che vengono condivise. Ridere e Condividere – sul materiale e le fotografie che circolano in rete. Chi ci scrive? – sulle conversazioni in chat. Partite pericolose – sul gaming online. Difendersi online – sul cyberbullismo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: