▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Amazon, stop alle consegne di prodotti non essenziali in Italia e Francia

Il colosso dell’e-commerce ferma le consegne di prodotti non essenziali in Italia e Francia per concentrarsi sulle spedizioni degli articoli davvero necessari in questo momento e rispettare le misure anti-coronavirus sui luoghi di lavoro

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 24/03/2020

In risposta all’emergenza Covid-19 che sta colpendo con forza Italia e Francia, Amazon ha deciso di fermare le spedizioni di prodotti non essenziali all’interno di questi Paesi. La decisione, da quanto si legge in una nota dell’azienda, è stata presa soprattutto per rispettare le misure anti-coronavirus sui luoghi di lavoro e permettere al personale dei suoi centri logistici di concentrarsi sulla spedizione dei prodotti di cui i clienti hanno realmente bisogno in questo momento. Sono considerati prodotti essenziali: gli articoli per l’infanzia; prodotti sanitari, per la casa, la bellezza e la cura personale; generi alimentari; forniture industriali, scientifiche e per gli animali domestici.

I clienti italiani e francesi potranno continuare a ordinare prodotti non essenziali sul marketplace Amazon da venditori che non utilizzano la sua logistica, ma le consegne potranno richiedere più tempo.
Coronavirus, Antitrust: istruttoria contro eBay e Amazon per i prezzi delle mascherine - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti di Amazon e Ebay "per claim ingannevoli ed eccessivi aumenti dei prezzi".
La decisione di Amazon arriva pochi giorni dopo la dichiarazione di martedì scorso, quando l’azienda ha reso noto di essere pronta a ricevere negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri magazzini europei solo forniture vitali, con l’intenzione di riservare più spazio a prodotti medici e per la casa. I più colpiti da questa disposizione dall’effetto immediato saranno soprattutto i venditori cinesi: si calcola che su Amazon.fr rappresentino addirittura il 45% dei venditori attivi, mentre su Amazon.it costituiscano il 44%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: