▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Be Local, l'App che porta i negozi online

L’applicazione è in grado di mettere in rete le piccole attività locali permettendo loro di vendere on-line in modo semplice e immediato.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 28/05/2020

Per uscire da una crisi sanitaria ed economica senza precedenti c'è bisogno di idee coraggiose. Per questo è nata Be Local, un' App in grado di mettere in rete le piccole attività locali permettendo loro di vendere online in modo semplice e immediato.
Be Local è un'applicazione che vuole essere uno strumento utile in questi tempi incerti. Il nome ha il sapore di un invito, e di un monito al tempo stesso: c'è bisogno di "essere locali" (tanto per tradurre alla lettera), di tornare a guardare con attenzione alle piccole attività di quartiere. C'è anche necessità che i piccoli commercianti facciano un piccolo sforzo di digitalizzazione del proprio negozio per andare incontro alle nuove abitudini di acquisto. Queste due esigenze si incontrano in Be Local, un'App sviluppata per trovare un punto di contatto tra clienti e attività oltre il muro del distanziamento sociale.
 E-commerce, delivery e asporto sono veramente a portata di mano in pochi secondi e per qualsiasi tipo di attività. Per i commercianti è facile aderire, creare il proprio negozio, caricare i prodotti e gestire la rete di distribuzione. Dal lato utente è ancora più semplice ordinare, salvare i propri negozi preferiti e tracciare gli ordini. Una delle funzionalità più interessanti riguarda la possibilità di utilizzare l'App anche come menù del ristorante per visionare e ordinare le pietanze direttamente in loco. Tutto si gioca sul terreno del web, l'arma in più per i commercianti è in una semplice app, ma il vero segreto per vincere la sfida resta il rapporto umano tra cliente e commerciante.
A sottolineare questo aspetto è Gerry Balestrieri, co-fondatore di Be Internet, agenzia web bolognese che ha sviluppato il progetto: "Con Be Local semplifichiamo il passaggio da negozio fisico a store online in pochi step, ma allo stesso tempo non virtualizziamo completamente l'esperienza di acquisto. La nostra app per funzionare ha bisogno di relazioni vere, di una presenza fisica sul territorio. Deve essere una rete nel vero senso della parola". La grave crisi sanitaria attuale ha ribaltato completamente valori e percezioni a tal punto che "il web è diventato uno dei luoghi più umani e sicuri dove incontrarsi e dove continuare a tessere relazioni, anche - e soprattutto - economiche".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: