▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

L’amicizia ai tempi dello smartphone  

Il 30 luglio è la giornata Mondiale dell’Amicizia: un sondaggio condotto da Wiko, il brand di telefonia franco-cinese, la racconta nell’era dei dispositivi mobili e dei social network e svela la nuova ‘regola dell’amico’ 

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 28/07/2020

Caro amico, ti scrivo…in chat: il prossimo 30 luglio si festeggia la Giornata Mondiale dell’Amicizia. Ma questa parola quali significati e valori assume nell’era digitale?   
Il famoso detto 'chi trova un amico trova un tesoro' è ancora una certezza per l’86% degli utenti coinvolti nell’ultimo sondaggio che Wiko – brand di telefonia franco-cinese da sempre attento ai fenomeni e alle tendenze del mondo digitale – ha condotto all’interno della sua Instagram Community proprio in occasione di questa particolare giornata.  
È vero che le amicizie, quelle vere e durature, di solito non nascono online (68%), ma grazie allo smartphone e ai social si mantengono, si ritrovano e si fortificano. Incontrare di nuovo i propri compagni di banco gli amici d’infanzia o quelli conosciuti in vacanza è sempre un’emozione per il 64% dei rispondenti. E quindi, non è un caso che, durante il lockdown, l’80% abbia dichiarato di essersi sentito meno solo per merito del proprio smartphone e delle potenzialità di connessione che questo offre, come le videochiamate o la condivisione istantanea dei momenti speciali. A questo proposito, il 35% degli intervistati ha affermato di aver beneficiato di queste tecnologie per non perdersi un evento importante in diretta, come la nascita del figlio di amici lontani o una seduta di laurea.  

Caro, vecchio analogico
Nonostante le nostre vite siano sempre più digitali, certe vecchie abitudini 'analogiche' restano ancora valide e consolidate. Ad esempio, le 'confidenze' al proprio best friend si fanno rigorosamente vis à vis (78%), se però c’è qualche rivelazione last minute da dover condividere con urgenza la scelta ricade sullo smartphone, che viene in soccorso tramite chat o vocali (54%) preferiti alla classica chiamata. E sfatiamo un falso mito: non è vero che da quando ci sono i cellulari ci si sente di più, ma ci si vede di meno: il 72% degli intervistati dichiara di incontrarsi spesso ugualmente. 'Ciò che succede in chat resta in chat' e non ha mai la stessa valenza nella vita vera, almeno secondo più della metà degli utenti (58%) che ha confessato di non essersi mai offesa per post o commenti inopportuni da parte di amici sui social. 

La regola dell'amico
Qual è quindi, oggi, la 'regola dell’amico'? Per il 62% degli intervistati non c’è dubbio: non intasare la memoria dello smartphone del tuo 'best' con selfie, video, screenshot di conversazioni, post e note vocali infinite!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: