▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Amazon Prime Day: Fifa 21 per PS4, Redmi Note 9 Pro e iPhone 11 i più venduti

Idealo: “La prima edizione post COVID-19 dell’Amazon Prime Day si chiude con un incremento del +134,4% di intenzioni di acquisto rispetto al 2019”.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 16/10/2020

Il consueto appuntamento con l’Amazon Prime Day si è appena concluso e idealo – portale internazionale di comparazione prezzi  – ha voluto analizzare i risultati di questa edizione per verificare se l’attesa dovuta al rinvio a causa della pandemia di COVID-19, oltre agli ulteriori  sconti e promozioni proposti nelle stesse giornate anche da molti negozi online italiani, ha spinto gli italiani ad approfittare della due giorni di offerte per fare quegli acquisti pianificati da tempo.
Secondo i dati rilevati da idealo gli italiani hanno approfittato delle due giornate di offerte durante l’Amazon Prime Day: l’edizione 2020 segna infatti un boom di intenzioni di acquisto del +134,4% rispetto all’edizione dello scorso anno. Facendo lo stesso confronto con i numeri registrati nelle due settimane precedenti alle giornate Amazon, è possibile notare un aumento del +42,2% confermando le previsioni secondo cui l’attesa per il Prime Day era elevata e gli italiani hanno aspettato le offerte per concludere gli acquisti pianificati da tempo (“effetto Prime Day”).
La giornata con più intenzioni d’acquisto è stata la prima, martedì 13 ottobre, che ha fatto registrare un +5,8% di intenzioni d’acquisto rispetto alla seconda, mercoledì 14 ottobre.  
Nell’arco dei due giorni le maggiori intenzioni d’acquisto si sono registrate nelle fasce orarie del tardo pomeriggio e sera: il boom di acquisti si è avuto tra le ore 20 e 22 e nel tardo pomeriggio, tra le ore 17 e 19. Un buon numero di ricerche online si è registrato anche nelle fasce orario subito post pranzo, tra le 14 e le 15.
Secondo l’indagine di idealo, che ha analizzato le intenzioni d’acquisto sul proprio portale italiano, i prodotti più desiderati dell’ultima edizione dell’Amazon Prime Day sono stati in assoluto i Cellulari e gli Smartphone. A seguire l’interesse ha riguardato i Televisori, le Sneakers, gli Smartwatch, le macchine fotografiche digitali, i Giochi per la PS4, gli elettrodomestici (Aspirapolveri, Frigoriferi e Lavastoviglie) e i Notebook.
Dal confronto tra le intenzioni d’acquisto online nella due giorni dell’Amazon Prime Day e quelle registrate nelle due settimane precedenti, si possono individuare le top-categorie di prodotti per le quali l’effetto Prime Day è stato rilevante e cioè quei prodotti il cui acquisto è stato appositamente rimandato per approfittare degli sconti e delle promozioni.
I prodotti della Top-10 di idealo che hanno registrato maggiori acquisti durante il Prime Day rispetto alle due settimane precedenti sono stati: i Giochi per la PS4 (+115,8% rispetto alle due settimane precedenti), le Aspirapolveri (+72,5%), gli Smartwatch (+54,2%), i Televisori (+54,2%), le macchine fotografiche digitali (+52,9%), i Notebook (+48,7%), le Lavastoviglie (+48,0%), i Cellulari e Smartphone (+17,8%) e i Frigoriferi (+15,5%).
In assoluto i tre prodotti vincitori delle giornate di shopping dell’Amazon Prime Day sono stati: il videogioco FIFA21 per la PS4, lo smartphone Xiaomi Redmi Note 9 Pro e Apple iPhone 11.
Come per l’e-commerce in generale, gli uomini si mostrano in prima linea anche in questa occasione, con un interesse del 65,2%, a fronte del 34,8% raggiunto dalle utenti donne. Rispetto alle fasce d’età gli italiani che hanno effettuato più acquisti sono stati gli under 44, il 58,0% contro il 42,0% degli over 44. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: